Equilibrio Dinamico Dance Company al Teatro Piccinni - Bari - Affaritaliani.it

PugliaItalia

Ultimo aggiornamento: 13:02

Equilibrio Dinamico Dance Company al Teatro Piccinni - Bari

EQUILIBRIO DINAMICO: Capitolo XV (LA) HORDE / JILL CROVISIER Sguardi internazionali sul repertorio contemporaneo.

Partire da dove tutto è cominciato per riconoscere e valorizzare le proprie radici, i principi fondanti e la visione che hanno plasmato un percorso artistico di successo a livello internazionale. Con questo spirito Equilibrio Dinamico Dance Company sceglie la sua Puglia per presentare, in anteprima assoluta, “EQUILIBRIO DINAMICO: Capitolo XV – (LA) HORDE / JILL CROVISIER. Sguardi internazionali sul repertorio contemporaneo”, un doppio spettacolo di danza contemporanea in programma domenica 14 dicembre alle ore 18 al Teatro Piccinni di Bari, per la stagione teatrale del Comune del capoluogo pugliese realizzata in collaborazione con Puglia Culture.

Il double bill - programma composto da due lavori - arriva alla soglia dei 15 anni di attività, ricerca e visione artistica, che Equilibrio Dinamico festeggerà nel 2026. Un traguardo significativo che diventa occasione per riaffermare il senso di appartenenza e l’identità della compagnia, nonché la sua vocazione internazionale e la natura profondamente dialogica del suo percorso. In questo passaggio simbolico, Equilibrio Dinamico accoglie nel proprio repertorio due produzioni già esistenti - commissionate in origine da prestigiose istituzioni europee e firmate da due voci autorevoli della scena coreografica europea contemporanea -presentandole per la prima volta in questa combinazione che le trasforma in una anteprima assoluta. Entrambe le performance in scena presentano musica inedita, composta appositamente per questo doppio spettacolo. 

Ad aprire la serata sarà “MAHALAGA Landscapes”, spettacolo di danza site-specific firmato da Jill Crovisier, creato per Esch-sur-Alzette, Capitale Europea della Cultura 2022 in Lussemburgo. La performance approda per la prima volta in teatro, in un passaggio scenico che mostra come un’opera nata per dialogare con un determinato luogo possa trovare nuova vita in uno spazio completamente diverso. Ispirata alla riserva naturale e al patrimonio industriale della città natale della coreografa, la creazione si configura come un rituale di danza contemporanea che riattiva il legame con la natura e con i nostri istinti primordiali. Nel 2025 l'opera è stata rivisitata e programmata in Italia, in Puglia, per il festival Le Danzatrici en plein air, che ha co-prodotto il riallestimento della performance in collaborazione con Equilibrio Dinamico.


 

A seguire, “PEOPLE USED TO DIE”, un rework realizzato con e per Equilibrio Dinamico dal collettivo francese (LA)HORDE - Marine Brutti, Jonathan Debrouwer, Arthur Harel, trio alla direzione del Ballet National de Marseille e tra le voci più influenti della scena coreografica internazionale - insieme a Céline Signoret. L’opera, presentata a Bari in anteprima assoluta, rielabora l’originale "Avant les gens mouraient", creata nel 2014 per l'École de danse contemporaine de Montréal (EDCM). La performance si sviluppa attorno al movimento Mainstream Hardcore, reinterpretando i gesti dell’Hardjump, dell’Hakken (scena gabber) e del Jumpstyle.

Equilibrio Dinamico è la prima compagnia italiana ad acquisire in repertorio queste due creazioni, entrambe segnate da importanti crediti internazionali. Una scelta non solo artistica ma anche politica: riconoscere la forza visiva e concettuale di percorsi già tracciati da altri artisti e riattivarli nel presente attraverso i corpi e le sensibilità della compagnia. La presenza di questi due lavori segna l’avvio di un nuovo cammino per Equilibrio Dinamico nel capoluogo pugliese, preludio al 15° anniversario che verrà celebrato nel 2026 con grandi novità, annunciate nelle prossime settimane. 

"Desideravamo davvero presentare queste preview a Bari, a casa nostra. È il modo più sincero per condividere un momento che porta con sé un forte slancio emotivo, ma anche per restare legati a quella sensibilità da cui tutto è cominciato. Fare un’anteprima nella propria città dà davvero la sensazione di essere circondati da una famiglia. Siamo felicissimi, innanzitutto per un motivo personale e affettivo, e poi perché, dal punto di vista istituzionale, per noi è sempre significativo che sia proprio la nostra città natale la prima a vedere le nuove scelte artistiche della compagnia".

"Quella di quest’anno è una scelta audace: siamo la prima compagnia italiana a inserire nel proprio repertorio le firme di (LA)HORDE e di Jill Crovisier, sostenute da crediti importanti da parte di istituzioni di rilievo. È una sfida bella e necessaria. Ogni nuovo passo che compiamo parte da qui, dalla città che abbiamo scelto come base e punto di avvio di tutti i nostri spettacoli. In vista dei quindici anni della compagnia, ci saranno altre celebrazioni, nuove firme, appuntamenti e progetti speciali che annunceremo presto".


 

"Questo è solo l’inizio dei festeggiamenti, che vivremo insieme alla compagnia, alla formazione e a tutta la comunità che ci sostiene", sottolinea Roberta Ferrara, fondatrice e direttrice artistica di Equilibrio Dinamico Dance Company spiega con emozione quello che il pubblico potrà vedere il 14 dicembre sul palco del Piccinni. "La prima assoluta dello spettacolo sarà al Teatro Ristori di Verona l’11 febbraio, nel pieno del nostro quindicesimo anno di attività, ma volevamo che Bari potesse respirare per prima questa nostra scelta artistica - sostenuta, oltre che dal Comune di Bari e da Puglia Culture, anche dai Comuni di Putignano e di Acquaviva delle Fonti - e celebrare con noi l’inizio di una nuova stagione e di un nuovo percorso".


 

"MAHALAGA Landscapes" - Coreografia di Jill Crovisier, con i danzatori Antonello Amati, Thomas Benedetti, Giulia Bertoni, Lea My, Daniela Santoro, Davide Storto, Alberto Tafuni, Fernanda Urgese, Claudia Vergari.

Musica: Pol Belardi

Costumi: Jill Crovisier

Assistente sala prove: Silvia Sisto

Fotografia: Jill Crovisier, Luc Gasparet

Responsabile relazioni internazionali: Polina Bulat

Direttore di Produzione: Vincenzo Losito

Produzione 2025: Equilibrio Dinamico, Coproduzione 2025: Le Danzatrici en air, 

Produzione 2022: JC movement production, Coproduzione e commissione 2022: Commune de Kayl/Kältéiteng (LU), Stad Remeleng (LU)

Con il supporto di E22 Esch-sur-Alzette European Capital of Culture (LU), Administration de la Nature et des forêts Rumelange (LU), CIGL Kältèiteng (LU), JC movement production (LU), Ministry of Culture Luxembourg (LU), KulturLX Arts Council Luxembourg (LU).


 

(LA) HORDE - Rework 2025 for Equilibrio Dinamico Dance Company

"PEOPLE USED TO DIE" - Coreografia di Marine Brutti, Jonathan Debrouwer, Arthur Harel e Céline Signoret, con i danzatori Antonello Amati, Serena Angelini, Thomas Benedetti, Veronica Bernardi, Giulia Bertoni, Marcello Gargarelli, Moreno Guadalupi, Lea My, Camilla Romita, Daniela Santoro, Davide Storto, Alberto Tafuni, Fernanda Urgese, Claudia Vergari, Bakit Zerilli.

Musica: Guillaume Rémus

Rework tutor : Céline Signoret, 

Jumpstyle & Hakken contributor: Edgar Scassa

Assistente sala prove: Silvia Sisto

Direttrice artistica di Equilibrio Dinamico: Roberta Ferrara

Produttore esecutivo e tour manager: Vincenzo Losito

(LA)HORDE - The Master’s Tools Production: Pierre Marcadé & Pénélope Biessy

Costumi: Andi Walker

Luci: Claudio Carulli (su ideazione originaria di Thomas Godefroid)


 

BIOGRAFIE 

EQUILIBRIO DINAMICO - Fondata a Bari nel 2011 dalla sua attuale direttrice artistica Roberta Ferrara, la compagnia si è sempre distinta per la sua unicità nel panorama della danza italiana. Dal 2021 è ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Puglia e dal Comune di Bari come Organismo di Produzione della Danza.

Definita “una voce fuori dal coro”, a sottolineare una strategia artistica che si discosta dalle tendenze della giovane danza italiana, si pone l’obiettivo di creare una realtà dal forte profilo europeo, capace di favorire sinergie tra artisti. Fin dall’inizio, Roberta Ferrara ha lavorato per costruire una compagnia di repertorio contemporaneo a vocazione internazionale, coinvolgendo diversi coreografi per la creazione di nuove opere.


 

Numerose voci autoriali hanno composto il cahier de danse della compagnia: Jiří Pokorný, Igor Kirov, Bert Uyttenhove, Matthias Kass & Clément Bugnon, Marco Blázquez, Riccardo Buscarini, Aida Vainieri, Brandon Lagaert sono solo alcuni dei nomi che hanno contribuito alla costruzione di un repertorio multiforme. A questo si affianca un importante repertorio educativo, con creazioni e laboratori firmati da Imre van Opstal, Guy Shomroni, Lior Tavori, Alejandro Moya, Miguel Altunaga Verdecia, Alice Godfrey, Isaiah Wilson, Manuel Rodriguez, Sasha Riva & Simone Repele, Pablo Girolami. Equilibrio Dinamico è invitata ogni anno a festival in Europa, America e Asia, instaurando collaborazioni con numerosi Istituti Italiani di Cultura in Messico, New York, Atene, San Paolo, San Francisco, Ankara, Colonia e Zagabria, anche grazie al lavoro di Vincenzo Losito, attuale direttore generale e responsabile della produzione. La compagnia sviluppa diversi progetti collaterali dedicati al coinvolgimento del pubblico e alla promozione, creando un dialogo attivo con la rete del Teatro Pubblico Pugliese e i Comuni a essa associati.

Dal 2022, in occasione del decimo anniversario del programma internazionale di formazione ENSEMBLE, la compagnia ha siglato una partnership con VERVE, la compagnia post-laurea della Northern School of Contemporary Dance di Leeds (Regno Unito). Particolarmente attenta alle nuove voci della scena nazionale, Equilibrio Dinamico sostiene la visione delle nuove generazioni attraverso la residenza annuale ABITARE, un progetto di supporto alla produzione realizzato in collaborazione con il festival internazionale multidisciplinare “Castel dei Mondi” di Andria (Puglia), attivo da oltre trent’anni.

(LA) HORDE - Alla direzione del CCN Ballet National de Marseille dal 2019, (LA)HORDE riunisce gli artisti Marine Brutti, Jonathan Debrouwer e Arthur Harel dal 2013. Attraverso film (Novaciéries, 2015; Cloud Chasers, 2016; The Master’s Tools, 2017; Cultes, 2019; Room With A View, 2020; Ghosts, 2021), performance e opere coreografiche, il collettivo interroga la portata politica della danza e traccia le forme coreografiche della rivolta popolare, esplorando le nuove dinamiche di circolazione e rappresentazione della danza e del corpo sviluppatesi online.

Creato con l’artista RONE nel 2020, Room With A View è il primo lavoro coreografico di (LA)HORDE con il Ballet National de Marseille, oggi composto da 23 danzatori di 16 nazionalità. Dopo Childs, Carvalho, Lasseindra, Doherty, nel 2022 presentano Roommates, un programma di sei brevi creazioni di Lucinda Childs, Claude Brumachon e Benjamin Lamarche, Peeping Tom, Cecilia Bengolea e François Chaignaud, insieme a una grande mostra di danza, We Should Have Never Walked on the Moon, che fonde musical, cinema dal vivo e coreografia d’avanguardia. Nel 2023 creano Age of Content, il loro nuovo lavoro coreografico con il Ballet National de Marseille.

JILL CROVISIER - È un’artista multidisciplinare premiata, nata nel 1987 in Lussemburgo. Si è diplomata in danza classica e contemporanea al Conservatorio di Esch-sur-Alzette (LU) e ha proseguito gli studi in Cina, Francia, Stati Uniti e Indonesia, tra gli altri. Lavora come danzatrice professionista dal 2007 e, dal 2013, come coreografa, videomaker e creatrice sonora.

È inoltre diplomata in pedagogia della danza. L’approccio artistico di Jill si fonda sull’esperienza personale, sull’osservazione e su una profonda connessione con la società e le persone. È animata dal desiderio di esplorare le intersezioni tra scrittura coreografica, musica e collaborazioni interculturali. Il suo lavoro mette al centro autenticità e realismo, utilizzando danza e teatro fisico per raccontare storie di vita e identità.

Attribuisce grande importanza alla creazione di opere inclusive e capaci di coinvolgere emotivamente anche chi non ha familiarità con la danza contemporanea. Jill ha partecipato a competizioni coreografiche come Hannover, Copenhagen, Stoccarda, Masdanza ed è stata selezionata a Lucky Trimmer. Ha vinto il Luxembourgish Dance Award nel 2019 e il premio PEARLS per il suo cortometraggio NILYNDA.


 

Nel 2021 crea una pièce (Tanzabend) per la Folkwang Universität der Künste di Essen (DE) e diventa speaker TEDx. Dopo vent’anni di lavoro nel mondo, continua a collaborare a livello internazionale con istituzioni, compagnie di danza, giovani balletti e università, pur restando attiva come performer freelance. Il suo coinvolgimento in progetti e creazioni di danza terapeutica contribuisce a espandere la potenza della danza verso un pubblico più ampio. La sua compagnia, JC Movement Production – Jill Crovisier, fondata nel 2013, è sostenuta dal Ministero della Cultura del Lussemburgo.

(gelormini@gmail.com)