A- A+
PugliaItalia
Pace, da Bari San Michele a Kiev e San Nicola a Mosca
San.Michele.Kiev

Avviate le operazioni di trasferimento del bassorilievo di San Michele Arcangelo 'Messaggero di Pace', dalla Cattedrale di Bari verso Kiev in Ucraina, dove è previsto che giunga il 24 aprile.

San Michele KievSan Michele KievGuarda la gallery

Nel contempo un'altra opera dedicata a San Nicola, sempre dello stesso artista pugliese Cosimo Giuliano, donata all'associazione 'L'Isola che non c'è', che ha promosso l'iniziativa, verrà trasferita nelle prossime settimane a Mosca. Entrambe le opere arriveranno nelle due ambasciate per trovare poi una collocazione definitiva.   

Il bassorilievo di San Michele Arcangelo "Messaggero di pace", destinato a Kiev, era giunto nella Cattedrale di Bari nei giorni scorsi, dopo un tour in altre sue cattedrali pugliesi, di Oria e Taranto. La breve permanenza nel duomo di Bari è scaturita dalla necessità di organizzare per tempo il difficile viaggio verso la capitale Ucraina (passando per la Romania e attraversando parte del territorio interessato dal conflitto), utilizzando un mezzo dedicato.

san nicola Russiasan nicola RussiaGuarda la gallery

Secondo la nota ANSA, ad essere coinvolti in questa operazione di pace sono anche gli Ambasciatori d'Italia a Kiev, Pierfrancesco Zazo e l'ambasciatore d'Italia a Mosca, Giorgio Starace.   

Una delegazione dovrebbe partire nei prossimi giorni alla volta della capitale ucraina per consegnate l'opera, dopo un viaggio non certamente agevole: in aereo fino a Cracovia e in auto o in autobus fino a Kiev. A guidare la delegazione - se la difficile situazione in quell'area lo consentirà - sarà Mons. Filippo Santoro, Arcivescono di Taranto, insieme al professore Loreto Gesualdo, presidente nazionale Fism, e al presidente onorario de "L'Isola che non c'è", il giornalista Franco Giuliano.

------------------------ 

Pubblicato in precedenza: Adesso San Nicola vada a Kiev, glielo dobbiamo

Iscriviti alla newsletter
Tags:
kiev mosca ucraina russiapace quadrisan michelesan nicola








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.