A- A+
PugliaItalia
PIN-day, 'Sblocca il tuo futuro!' Piemontese e le start-up vincitrici
PIN-day in Fiera del Levante a Bari, per presentare i progetti d'impresa di 203 giovani vincitori del bando Pugliesi Innovativi (PIN) alla presenza del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, dell’assessore alle Politiche Giovanili, Raffaele Piemontese, del presidente dell’Arti, Vito Albino, e della dirigente di sezione Antonella Bisceglia.
Pin day9
 
 
“Ognuno di voi è un seme fondamentale per il riscatto del Mezzogiorno”, ha detto Emiliano in apertura manifestazione. Sono 79 i progetti finanziati finanziati finora, a sostenere con 2 milioni 258.538 euro le idee di giovani tra i 18 e i 35 anni. Sono stati loro i protagonisti, presentati dai tre presidenti delle Commissioni di valutazione: Massimo “Max” Ciociola (fondatore di Musixmatch) presente all’Impact Hub Bari, Angelo Petrosillo (Blackshape) in collegamento Skype da Londra e Francesca Cavallo (Timbuktu) che ha inviato un videomessaggio da Los Angeles.
 
“Queste start up hanno una prospettiva di impresa immediata - ha dichiarato il presidente Emiliano - nel senso che non c’è solo la coltivazione dell’idea e la sua prima embrionale implementazione, ma viene offerta una strada che consenta ai giovani di avviare un’impresa e seguirne l’evoluzione con i vari programmi di finanziamento successivi. In modo tale che se l’idea funziona e si radica, l’attività può essere anche sostenuta anche dopo. Crediamo nel sostegno all’impresa innovativa, che crea posti di lavoro e dà senso alla vita, in quanto stimola il talento dei nostri giovani. Si tratta di un’operazione imponente. Se ci sono idee e voglia di lavorare la Regione Puglia non farà mancare le risorse per trasformare questi progetti in vita vera”.
 
 
Rivolgendosi ai presenti ha poi aggiunto: “Abbiamo valutato che in passato il numero delle iniziative che poi andavano avanti non era sufficiente. Per questo abbiamo collegato questa grande banca dati delle idee che cominciano a realizzarsi con dei veri e propri piani d’azienda. Chi di voi supererà la fase di start up, potrà accedere, in forma agevolata, ai piani di finanziamento veri, quelli dello Sviluppo economico. Prima questa connessione non c’era, ora le due cose sono connesse per dare un seguito alle idee di successo”.
 
Pin day4
 
“La vostra passione non va scoraggiata. Facciamo il tifo per voi - ha concluso il Governatore -  mi piacerebbe che anche i progetti che non sono passati fossero discussi dalle organizzazioni imprenditoriali per svilupparli”.
 
“Oggi - ha sottolineato Raffaele Piemontese -  si realizza dopo un anno quell’idea che con Michele Emiliano abbiamo immaginato per le politiche giovanili, partendo da quanto di straordinario è stato fatto dal 2015 da Guglielmo Minervini. Quella di Pin è un’evoluzione, e vuole essere la prima porta cui i giovani pugliesi che abbiano una buona idea possano bussare per realizzarla. Il soggetto che li aiuta è la Regione Puglia, che prova a trasformare un’idea in una cosa concreta. Oggi eroghiamo oltre 2 milioni e 250mila euro per 79 progetti con 200 ragazzi, ma non finanziamo soltanto: aiutiamo, supportiamo, accompagniamo con gli strumenti professionali e di crescita per non lasciare soli i giovani e realizzare le idee". 
Pin day6
 
 
"Ringrazio per questo la dirigente del settore, Antonella Bisceglia, che fa parte di quella burocrazia pubblica che innova ed è in grado di realizzare i sogni e i progetti di una generazione che deve confrontarsi con la disoccupazione giovanile. E chi ha una buona idea oggi non deve conoscere nessuno in Regione: basta che possa accedere al sito web di Pin e poi una commissione, uno staff di 45 persone competenti la valuterà”.
 
(gelormini@affaritaliani.it)
 
---------------------------------
 
 
Tags:
pin day futuro start-up giovani bandoraffaele piemontesemichele emiliano








Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.