A- A+
PugliaItalia
Regionali, PD presenta le liste Laricchia (M5S) sulle barricate

Marco Lacarra, Segretario regionale del Partito Democratico, presenta le liste del PD Puglia per le prossime elezioni regionali. "Siamo orgogliosi di aver costruito una squadra forte - dichiara Lacarra - con ben 22 donne su 49 candidati". 

Lacarra1

"Ringraziamo ancora Elena Gentile - aggiunge Lacarra - persona generosa che ha dato e continua a dare tanto al nostro Partito, al punto di mettersi in gioco anche in territori non suoi, come le province di Bari e Lecce in cui sarà candidata". 

"Quanto al dibattito delle ultime ore in merito al perimetro della coalizione del centrosinistra - sottolinea il Segretario regionale PD - ricordiamo che la nostra forza politica ha provato più volte a includere nel percorso di avvicinamento a queste elezioni tutte le formazioni che fanno parte del Governo nazionale. Purtroppo né il Movimento 5 Stelle né Italia Viva hanno ritenuto di condividere tale percorso con noi, malgrado lo stesso Michele Emiliano abbia deciso di sottoporsi alla prova delle primarie, proprio al fine di agevolare questo possibile cammino comune".

Pd bandiere 990x480

Noi continuiamo a pensare - conclude Lacarra - che sia assurdo che le forze politiche che governano insieme il Paese non si presentino compatte a elezioni regionali di importanza cruciale. I veri avversari dei progressisti sono nello schieramento delle destre, che non possiamo permetterci di vedere di nuovo alla guida della Regione".

Nel frattempo, nonostante i risultati sulle alleanze della piattorfa Rousseau e un'intervista del presidente Conte (che invita il Movimento a un accordo col Pd in Puglia e Marche), resta saldamente sulle barricate Antonella Laricchia (M5S), tanto da utilizzare metafore dal taglio chiaramente rivoluzionario: "La mia presenza non è scontata, chiaramente sono sacrificabile in ogni momento se qualcuno lo decide dall'alto. Ma non chiedetemi di piegare la testa, piuttosto trovate il coraggio di tagliarla, se volete salvare la mala politica di Emiliano e Fitto, perché finché non sarò rimossa da questo ruolo che mi è stato attribuito, andrò avanti a guidare questa opportunità di cambiamento". 

Laricchia7

Poi Laricchia prosegue: "Più importanti dei miei vantaggi personali (mi hanno promesso poltrone certe, prestigio assicurato) o di Giuseppe Conte (una maggioranza parlamentare teoricamente più rinsaldata), ci sono gli interessi dei pugliesi".

Intanto anche il ministro per gli Affari regionali, il pugliese Francesco Boccia, ad Agorà su Rai 3 ha annunciato: "Mi aspetto che in queste ore il Movimento 5 stelle risponda all'appello di Conte. Il Pd ha già risposto, mi aspetto una risposta su Marche e Puglia, augurandomi che si superi un ottuso no". Poi ha aggiunto: "Se questa risposta non dovesse arrivare, sarà inevitabile la nostra richiesta (agli elettori cinque stelle, ndr), dove possibile, di voto disgiunto, perché se non si vota il candidato di centrosinistra vince la destra".

IPA FGR2871433 pr

E torna sull'argomento anche il segretario regionale dei dem, Marco Lacarra, puntualizzando: "Pensare che il voto regionale non abbia alcun riverbero sul governo nazionale credo sia un atteggiamento irresponsabile. E' evidente - ha aggiunto - che non è nella mia disponibilità far cadere un governo. E' evidente che il mio ruolo è quello di segretario regionale, ma sono un dirigente politico e deputato e credo di avere il diritto di esprimere delle valutazioni politiche".

Le liste del Partito Democratico, con i candidati elencati in ordine alfabetico:

BARI 

De Santis Domenico

 

Alessandro Capurso

Stefania Cardo

Domenico De Santis

Nicola Di Bari

Maria Filomeno 

Elena Gentile

Giovanni Giannini 

Simonetta Lorusso

Pasquale Giotta

Mario Loizzo

Simonetta Lorusso

Anita Maurodinoia

Leonardo Palmisano

Francesco Paolicelli

Lucia Parchitelli

Francesca Pietroforte  

elena gentile 1728x800 c

BAT 

Anna Amorosini

Debora Ciliento

Filippo Caracciolo 

Ruggiero Mennea

Giovanni Vurchio 

BRINDISI 

fabiano amati

Fabiano Amati

Maurizio Bruno

Carmelo Grassi

Marialuce Rollo

Antonella Tateo

FOGGIA

Francesco Paolo Campo

Teresa Cicolella 

Raffaele Piemontese 22

 

Isabella Damiani

Guido De Rossi

Antonella Leccese

Matteo Masciale

Anna Rita Palmieri

Raffaele Piemontese

LECCE

Sergio Blasi 

Anna Maria Capodieci 

Capone UE bis

Loredana Capone

Elena Gentile

Donato Metallo

Vincenzo Passaseo

Anna Rita Perrone

Sandro Ruggio 

Francesca Stendardo

Giuseppe Vergari

TARANTO 

76652244 10221128643195473 359867514366197760 n

Vincenzo Di Gregorio

Lucio Lonoce

Michele Mazzarano 

Annarita Palmisano

Donato Pentassuglia 

Lucia Pompigna

Anna Sgobbio

(gelormini@gmail.com)

------------------------ 

Pubblicato sul tema: Regionali, per il PD Elena Gentile capolista a Bari e a Lecce

                                    Puglia, Pd: "Il M5S dica sì all'alleanza. Il no è da dissonanza cognitiva"

Commenti
    Tags:
    regionali elezioni partito democratico pd listeantonella laricchiamarco lacarrapuglia m5s barricate







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.