A- A+
PugliaItalia
Trani, OMCeO BAT: 'Promozione di sani stili di vita e modelli multidimensiona

Si svolgerà venerdì 9 ottobre, a partire dalle ore 9.00, a Palazzo San Giorgio di Trani, la terza edizione del convegno “Promozione di sani stili di vita: evoluzione dello stato di salute e modelli multidimensionali”, organizzato dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di BAT.

stili vita

Collaborare con il paziente e tra professionisti per informare, motivare, istruire e, soprattutto, prevenire. Sono queste le chiavi per accedere alla nuova dimensione di salute, come definita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità: uno stato dinamico di completo benessere fisico, mentale, sociale e spirituale dell'individuo.

È un concetto evoluto di salute che va ben al di là dello stato del singolo individuo, ma si amplia al raggiungimento del benessere dell’ambiente sociale e fisico in cui l'individuo vive. Anche alla luce delle recenti scoperte scientifiche, gli interventi preventivi devono essere il più precoci possibile, cominciando dalla gravidanza e continuando nell'età evolutiva e non limitarsi soltanto nell'età adulta o nell'anziano, quando molte patologie croniche sono già insorte.

Ed è proprio per informare, motivare, istruire e sostenere un cambiamento degli odierni stili di vita in favore di scelte sane e sostenibili, per la propria salute e per l’ambiente, che l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di BAT ha organizzato la terza edizione delConvegno “Promozione di sani stili di vita: evoluzione dello stato di Salute e modelli multidimensionali".

dott. Benedetto Delvecchio presidente OMCeO BAT

“Siamo al terzo appuntamento con il convegno che è diventato ormai una costante per l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della provincia di Barletta-Andria-Trani”, dichiara Benedetto Delvecchio, presidente dell'OMCeO Bat, “Un incontro per parlare di salute. Un incontro per parlare di cura della persona e, soprattutto, di prevenzione, perché riteniamo che la prevenzione sia l’attività che meglio caratterizza e nobilita l’attività del medico".

"La terza edizione del convegno per parlare di cura della persona con tutti coloro che si occupano della persona - precisa Delvecchio - nell’ambito di una collaborazione che ormai è la conditio sine qua non per prendersi cura delle persone. Per tutti questi motivi ritengo che la partecipazione a questo appuntamento sia importantissima per mandare un messaggio, non solo al mondo scientifico, che ribadisca che la prevenzione primaria come elemento fondamentale per garantire la salute di tutti i cittadini”.

Un appuntamento che intende proseguire il percorso di transizione, in linea con la definizione dell’OMS, ad una visione multidisciplinare dell’intervento sanitario, che nasce dal confronto con la figura del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta, come primi interlocutori del paziente. Un intervento che si estende al coinvolgimento di medici specialisti, nutrizionisti (Medici, Biologi o Dietisti), psicologi, infermieri, fisioterapisti e laureati in scienze motorie, attraverso modelli multidimensionali di un lavoro "di squadra", al quale devono collaborare anche altri protagonisti, come ad esempio, i farmacisti e gli altri professionisti che si occupano di informazione.

dott. Domenico Meleleo responsabile scientifico del convegno

“Tutti questi protagonisti della salute devono sapere e potere comunicare tra loro in maniera efficace”, spiega Domenico Meleleo, responsabile scientifico del convegno, “Tale collaborazione può e deve cominciare tramite momenti di incontro e di formazione comune, fino ad un auspicabile sviluppo di protocolli condivisi di intervento. Il Convegno ‘Promozione di sani stili di vita: evoluzione dello stato di Salute e modelli multidimensionali’ si presenta proprio come uno di tali momenti".

"La promozione di sani stili di vita, nel contesto della costruzione di modelli di sviluppo sostenibile per il Pianeta - ribadisce Meleleo - è un cardine fondamentale per il raggiungimento di tale benessere, ma è ormai evidente che tale promozione può essere veramente efficace soltanto se realizzata da un intervento multisettoriale che preveda un lavoro di squadra tra i vari professionisti della salute e gli esperti di sviluppo sostenibile. Il nostro ruolo, come medici, è sostenere scelte di vita in direzione di una sana alimentazione, un'attività fisica regolare, un’attenzione a norme igieniche adeguate e di cura dell’equilibrio psico-emotivo. Il benessere di ciascun individuo è raggiungibile solo se ci si occupa dei diversi aspetti dell’esistenza e non solo della cura del corpo”.

Tarsitano ulivi

Sana alimentazione e attività fisica regolare, per mantenere il corpo in salute e prevenire patologie come l’obesità e il diabete, devono accompagnarsi all’attenzione per gli aspetti della psiche della persona, dalla gestione dello stress alla cura degli interessi e degli affetti per prevenire malesseri di natura psicosomatica, ansia o disturbi più gravi.

“Ad esempio”, dice Elvira Tarsitano, presidente del Centro per la Sostenibilità dell'Università degli Studi di Bari, ente patrocinante l'evento, “l’obiettivo di una sana alimentazione deve configurarsi come equilibrio di quantità dei cibi, ma anche della loro qualità, prestando maggiore attenzione quando facciamo la spesa alle indicazioni nutrizionali in etichetta, oltre che alla sostenibilità della produzione degli alimenti per il Pianeta. È sotto gli occhi di tutti che l’inquinamento ambientale ha raggiunto livelli non più sostenibili, tanto che lo stesso ambiente è causa di malattie croniche o favorisce il cosiddetto ‘salto di specie’ di patogeni come il Coronavirus dall’animale all’uomo”.

L'evento è stato inserito nel catalogo del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASVIS e dall’Università degli Studi di Bari.

sani stili vita

PROGRAMMA DELLA 1^ GIORNATA

08.15 Registrazione dei partecipanti

09.00 Saluti istituzionali

I SESSIONE - Attività fisica

MODERATORI: Dario Colella, Domenico Meleleo

09.10 Le attività motorie durante la pandemia. Problemi e prospettive per lapromozione della Salute – Domenico Monacis

09.30 “Lasciateli giocare”. Recuperare il gioco per promuovere la persona fisicamenteeducata - Dario Colella

09.50 Discussione

10.00 Lettura MagistraleGenerazione Display: luci ed ombre delle nuove tecnologie - Daniela Lucangeli

10.50 break

II SESSIONE - Stili di vita per la sostenibilità

MODERATORI: Benedetto Delvecchio, Elvira Tarsitano

11.10 Micro e Nanoplastiche: possibili effetti sulla Salute – Elisabetta Bonerba; Giuseppina Tantillo

11.30 “Mediterranean Way”: un modello per il raggiungimento degli obiettivi disviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 - Gabriella Calvano

11.50Piano Regionale della Mobilità Ciclistica in Puglia - Elio Sannicandro

12.10Ambiente, Stili di Vita e Fertilità: il modello del progetto "EcoFoodFertility" - Luigi Montano

12.30 Discussione

12.40Lettura MagistraleEpigenetica e Salute: soltanto una questione di stile di vita? - Ernesto Burgio

13.30 Light Lunch 

salute

III SESSIONE - Alimentazione e Psicologia

MODERATORI: Vincenzo Gesualdo, Giovanni De Pergola

14.20 Stili di vita e felicità – Nicola Cifarelli

14.40 Lettura Magistrale Mangiare poco per vivere a lungo e in salute. Dieta ipocalorica e digiunocome stile di vita?- Antonio Paoli

15.30Quando il cibo è un nemico: convivere con le restrizioni alimentari qualitative – Valentina Andrulli Buccheri

15.50Scelta di stili di alimentazione salutistici come maschera per l’anoressia – Giovanna Susca

16.10 Discussione

IV SESSIONE - Prevenzione e comunicazione

MODERATORI: Luigi Nigri, Dario Colella

16.20 Promuovere la prevenzione: il ruolo del Ministero della Salute -Maria Teresa Menzano

16.40 Comunicare Salute: il ruolo del Giornalista - Micaela Abbinante

17.00 Comunicare Salute in Prima Linea: il ruolo del medico di Medicina Generale - Pietro Scalera

17.30 TAVOLA ROTONDA CON I RELATORISinergie, formazione e informazione per la Salute presente e futura

Conduce: Mariella Colonna

18.00 Conclusioni

18.30 Chiusura dei lavori e consegna del questionario ECM

Quest'anno grazie al gemellaggio tra Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia BT e l'Ordine regionale degli Psicologi Pugliesi, l'evento giunto alla sua terza edizione, si svolgerà in due giornate. La prima a cura dell'Ordine dei Medici si svolgerà venerdì 9 ottobre 2020 presso Palazzo San Giorgio a Trani, a partire dalle 8.15. La seconda giornata, a cura dell'Ordine degli Psicologi si terrà nella stessa sede il giorno seguente. Alla fine delle due giornate sarà pubblicato un documento congiunto di intenti tra i due ordini che sarà aperto alla sottoscrizione anche di altri ordini professionali e società scientifiche che intendano aderire.

VinaTrani SanGiorgio2

La prima giornata sarà realizzata in presenza, previa iscrizione, ma sarà anche possibile seguirla in diretta streaming sulla pagina Facebook e il canale Youtube 'Pugliaconvegni'. La II giornata si terrà il giorno seguente nella stessa sede a cura dell'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia.

Per informazioni e iscrizioni: info@e20econvegni.it

L’evento è stato accreditato con n. 8 Crediti ECM. La partecipazione è limitata a n. 90 partecipanti suddivisi in: Medici Chirurghi di Area Interdisciplinare - Odontoiatri - Biologi - Psicologi - Dietisti - Farmacisti - Infermieri - Fisioterapisti - Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro - Igienisti dentali L’evento sarà aperto anche ai Dottori in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, diplomati ISEF e personale docente delle scuole, per i quali non sono previsti crediti ECM. L’iscrizione al Convegno è gratuita.

(gelormini@gmail.com)

Commenti
    Tags:
    trani omceo bat promozione sani stili vita convegno asvis università bari sviluppo sostenibile







    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.