A- A+
Roma
Ciampino, fatture false ed Iva non pagata. Scoperta maxi evasione informatica

Aveva evaso imposte per circa quattro anni guadagnando milioni di euro, ora per un imprenditore romano scatta il sequestro dei beni.

 

Al centro del sistema fraudolento la New Dealer S.p.A, operante nel settore di prodotti informatici, posta in liquidazione dall'indagato a seguito delle attività della Polizia Tributaria di Roma. I frequenti acquisti di prodotti informatici sono state infatti dissimulati attraverso l'utilizzo di fatture emesse da altre società, di fatto inesistenti, per un importo complessivo di circa 45 milioni di fatturato fittizio per il periodo 2010-2014. Ad insospettire gli investigatori gli elevati volumi d’affari realizzati negli ultimi anni dalla società di Ciampino, che hanno permesso prezzi “competitivi” praticati ai propri clienti. La competitività scorretta dell’azienda era dovuta alla partecipazione al sistema di frode “carosello all’Iva”, incentrato sull’utilizzo strumentale di fornitori “missing trader” , che ha consentito di abbattere gli effettivi costi di acquisto grazie alla sistematica evasione dell’Iva.


La conseguente azione investigativa sulle società “cartiere” ha consentito di accertare come le stesse, tutte riconducibili a soggetti romani, fossero “evasori totali” (non avendo presentato alcuna dichiarazione fiscale né, tantomeno, versato alcuna imposta), non tenessero le scritture contabili obbligatorie e non avessero una reale struttura organizzativa e logistica. Nel complesso, l’imprenditore romano indagato, nel periodo esaminato, ha così evaso circa 8 milioni di Iva. Il sequestro eseguito dal Nucleo di Polizia Tributaria di Roma costituisce solo l’ultimo atto in ordine di tempo dell’operazione denominata “Missing toner”, che ha portato già alla denuncia di 19 persone fisiche per reati di frode fiscale nel settore del commercio dei prodotti informatici e all’accertamento di un “giro” di fatture per operazioni inesistenti dal volume complessivo di circa 55 milioni di euro.

Tags:
ciampinofatture falseivaevasioneinformaticasequestrofrode







Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.