Roma
Cocaina pura dal Brasile, 5 arresti a Roma. Uno è del clan dei Casamonica
Operazione “Brasile low cost” della Guardia di Finanza contro il traffico internazionale di droga. Preso Salvatore Casamonica
Cocaina purissima dal Brasile a Roma: 5 arresti della Guardia di Finanza, uno dei quali è uno dei membri storici del clan Casamonica, precisamente Salvatore.
Così dalle prime luci dell’alba militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma e del Servizio Centrale Investigazione Criminalità Organizzata stanno eseguendo una vasta operazione antidroga, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, nei confronti di un gruppo criminale dedito al traffico internazionale di cocaina. Tra i 5 soggetti colpiti dall’ordinanza di custodia cautelare vi è un elemento di spicco del clan CASAMONICA.
Si tratta di: CASAMONICA Salvatore (classe 1976), attualmente in carcere; MANDOLESI Silvano (classe 1968), attualmente agli arresti domiciliari; PAVLOVIC Tomislav (Montenegrino, classe 1979); PETOKU Dorian (Albanese, classe 1988); SCHIAFFINI Marcello (classe 1966), quest’ultimo destinatario della misura degli arresti domiciliari.
I primi quattro – tutti pluripregiudicati, il primo recentemente colpito da un provvedimento coercitivo nell’ambito della nota operazione “GRAMIGNA” per il delitto di associazione mafiosa – sono indagati, a vario titolo, per essersi fatti promotori di un “cartello” di gang operanti nel settore del narcotraffico, consorziatesi allo scopo di finanziare e organizzare l’acquisto di ingenti partite di droga, destinate ad alimentare le piazze di spaccio romana e napoletana.
In tale contesto, CASAMONICA ha svolto un ruolo di primissimo piano, intrattenendo, con il contributo del suo luogotenente Silvano MANDOLESI, contatti con narcos sudamericani, con i quali stringeva accordi per l’importazione in Italia dell’intera produzione annua di cocaina loro riferibile, stimata in circa 7 tonnellate.
I trasporti dei carichi di droga dovevano avvenire utilizzando un aereo privato, sul quale sarebbe stata stivata circa 1 tonnellata di droga per viaggio.