A- A+
Roma
Coronavirus, crolla l'economia. Aziende nel panico: “Solo 10% è assicurata”
Coronavirus

Il coronavirus, come un evento catastrofico naturale, sta avendo e avrà pesanti ripercussioni sul tessuto economico. E così le attività economiche e commerciali vanno nel panico: solo il 10% ha una polizza assicurativa in grado di mitigare, se non annullare, i danni prodotti da questo crollo dell'economia.

 

A dirlo è Alberto Maria Maturi, presidente di Sheltia, broker assicurativo indipendente nel mercato costituito da una rete di consulenti specializzati nel settore Vita. “L’epidemia del coronavirus – spiega Maturi – ha tutte le caratteristiche di un evento catastrofale, una cosa che avviene raramente ma che quando accade ha un impatto molto forte sull’economia. Di solito si pensa ai problemi più appariscenti, come le fabbriche bloccate per mancanza di materie prime o per la quarantena, ma ci sono ripercussioni pesanti anche nell’attività spicciola, delle Pmi o delle attività commerciali. In questi casi la tipica risposta preventiva è quella delle polizze che tendono a coprire la business continuity, cioè a riparare i danni, a finanziare la rimessa in moto dell’attività e a coprire i ricavi venuti a mancare. In altri Paesi europei questa copertura è presente nel 70-80% delle attività, mentre da noi non si arriva al 10% e di solito riguarda le grandi aziende, anche se il costo del premio è piuttosto contenuto”.

Adesso però può essere tardi per correre ai ripari. “In questo momento – sottolinea – ad emergenza in corso, si rischia di incorrere in esenzioni ed esclusioni e di pagare premi più alti, anche se il discorso varia da zona a zona. Insomma prevenire sarebbe meglio e magari, dopo questo crisi, ci sarà più attenzione”.

Un altro tema che riguarda il comparto assicurativo in una emergenza come quella attuale è quella della copertura sanitaria. “Anche in questo caso – conclude Maturi – il tema è quello della prevenzione. In Italia c’è un servizio sanitario che garantisce le cure, ma nel caso in cui servano terapie più costose, magari anche all’estero, polizze sanitarie che prevedano i grandi rischi possono dare una grande mano costando relativamente poco. Sono prodotti ancora non molto diffusi ma che si vanno gradualmente espandendo”.

Coronavirus, Gasparri contro Raggi: “Una dilettante, non sa gestire emergenza”

Commenti
    Tags:
    coronavirus economiacoronaviruseconomiaattivitàpolizza assicurativabrokersheltiaalberto maria misuri







    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.