Roma
Ferragosto tra musica, giochi e street food: torna la festa di Mezza Estate
Appuntamento con due giornate all'insegna di piatti tipici e balli popolari
Ferragosto di musica, giochi e street food. Sul Lago di Corbara torna la seconda travolgente edizione della “Festa di mezza Estate”.
Aspettando l'”Umbria Folk Festival”, in programma ad Orvieto dal 30 agosto al 3 settembre, torna a Baschi un appuntamento attesissimo, con due giornate all'insegna di concerti, balli popolari, animazione per bambini, street food e tanto altro. E' l'ormai consueta Festa di Mezza Estate, che si aprirà lunedì 14 agosto con un grande concerto. A pochi passi dal Lago di Corbara tornano i canti e i balli di un popolo spensierato e attaccato alla vita, un'esplosione di musica e colori al grido di “Mamma...li Turchi!”. L'esclamazione di paura dei popoli salentini alla vista delle navi degli invasori si fa gruppo musicale, per intrattenere al suono della pizzica il suo pubblico. La band è composta da Mariangela Berazzi (voce e danze), Alessia Salvucci (tamburelli), Giuseppe Barbaro (chitarra classica e battente), Sandro Paradisi (fisarmonica), e propone un repertorio basato sulla tradizione dei popoli salentini e campani, in una performance live al ritmo di pizziche, tarantelle e tammurriate.
Il secondo appuntamento, martedì 15 agosto con swing made in Italy e il cantautorato popolare. Antonio Ballarano, crooner, cantastorie, menestrello, frontman di vecchio stampo, presenta difatti il suo spettacolo inedito. Un viaggio musicale dal sapore decisamente vintage, che attraversa tutto il '900. Uno show travolgente fatto di gustose gag, sorprese ed improvvisazioni. Non solo musica però nella Festa di Mezza Estate, arricchita anche da una straordinaria proposta enogastronomica. L’evento sarà caratterizzato dai migliori prodotti del territorio, con un’offerta che spazierà dalla cucina più tradizionale a quella vegana, vegetariana e per celiaci.