A- A+
Roma
Filiberto di Savoia torna a scuola: tra i banchi della Palatucci a San Basilio

Il Principe Emanuele Filiberto incontrerà venerdì 21 alle ore 14 i bambini della scuola Palatucci di Roma, nel quartiere San Basilio, all’interno di un laboratorio artistico sostenuto dagli Ordini Dinastici di Casa Savoia tramite l’associazione Mus-e Italia.

Per l’anno 2020, la Gran Cancelleria, raccogliendo un desiderio di S.A.R. il Principe Emanuele Filiberto di Savoia, ha voluto finanziare il Progetto MUS-E, coinvolgendo le Delegazioni di alcune importanti regioni italiane, manifestando il desiderio di donare a tutti i bambini la possibilità di scoprire l’Arte e il bello con le stesse possibilità.

Combattere la povertà educativa dei bambini insegnando un linguaggio universale in cui le differenze diventano fonte di ricchezza, confronto, conoscenza e solidale convivenza: è l’obiettivo alla base dei laboratori Mus-e, a partire dalle scuole più periferiche delle città.

ll percorso formativo, completamente gratuito per le famiglie, dura tre anni e abbraccia le ultime classi della scuola dell'infanzia e le prime classi della scuola primaria, sviluppandosi con cadenza settimanale da gennaio a maggio durante l'orario curriculare.

“Molto spesso a condizioni socio economiche difficili sono legate altrettante difficoltà nell’apprendimento. Basti pensare che in Italia il 12,5 % dei bambini vive in condizioni di povertà assoluta e questo può quindi rappresentare un ostacolo per la loro formazione scolastica e culturale. – ha commentato Federica Maltese, Segretario Generale di Mus-e Italia. – Il linguaggio artistico ha quindi un ruolo fondamentale nel percorso educativo del bambino, che attraverso nuove e diverse modalità espressive può scoprire la bellezza negli altri e dentro di sé, abbattendo ogni barriera socio-culturale. Il sostegno degli Ordini Dinastici di Casa Savoia è per noi una conferma del valore del nostro progetto, in grado di attrarre filantropi di alto livello proprio grazie all’impatto delle sue attività sui bambini.”

“Abbiamo scelto di sostenere Mus-e” ha affermato il Principe Emanuele Filiberto - nella convinzione che ogni bambino abbia il diritto di sperimentare i linguaggi dell’Arte, indipendentemente da dove vive e dalla sua situazione economica e famigliare”.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arteemenuale filiberto casa savoiasan basilioscuola palatucci roma






“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.