A- A+
Roma
Inceneritore, nuova grana per Gualtieri: Legambiente e Wwf ricorrono al Tar

Sulla questione del termovalorizzatore di Roma, il sindaco Gualtieri si è beccato una nuova grana: Legambiente e Wwf Italia hanno fatto ricorso al Tar contro il Piano di Gestione Rifiuti di Roma Capitale e contro l'ordinanza sulla costruzione dell'inceneritore, disposti dal sindaco che è anche commissario straordinario per il Giubileo.

“Impossibile che l'impianto sia pronto per il 2025 - denuncia Legambiente su Facebook - e inoltre si è preclusa ogni forma di dialogo e confronto. Contrastiamo l’idea di dar vita a questo impianto inutile e dannoso. Continueremo a stimolare le istituzioni nell’adottare misure che portino ad una vera economia circolare. Roma può e deve diventare un modello virtuoso e per questo obiettivo continueremo a batterci al fianco di cittadini, sindacati, comitati e associazioni”.

Le accuse di Legambiente e Wwf

Secondo Legambiente e Wwf il Giubileo 2025 sarebbe stato usato come scusa per derogare alle norme europee e anche al Piano Rifiuti della Regione Lazio, arrivando a costruire il termovalorizzatore da 600mila tonnellate all'anno. Oltre ad essere un impianto dannoso, la sua costruzione paralizzerebbe il potenziamento della raccolta differenziata a Roma.

Inoltre, secondo il ricorso, Gualtieri in qualità di commissario straordinario, avrebbe illegittimamente cambiato le norme procedurali in materia di Valutazione di Impatto Ambientale (Vas, sancite dalla legge 152/2006), cosa che spetta al legislatore nazionale. La deroga sarebbe stata nella parte in cui si sancisce la divisione tra organi di controllo e controllati, in quanto è stato indicato che è il Comune di Roma Capitale a fare la valutazione, Comune di cui il commissario straordinario Gualtieri è sindaco. Quindi il controllore e il controllato “sono lo stesso soggetto, dinamica contro la quale gli ambientalisti si schierano con fermezza”, denunciano le due associazioni.

Per tutte queste ragioni, Legambiente e Wwf, tramite il ricorso presentato dai loro avvocati, hanno chiesto anche la sospensione cautelare delle norme impugnate.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
granagualtieriinceneritorelegambientenuovaricorsotarwwf italia






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.