Roma
"Napoli è una città più sicura di Roma". Cantone: "Manca reazione società civile"
Il presidente dell'Anticorruzione suona la sveglia ai romani
"Mi sento molto più sicuro a Napoli che a Roma". Lo dichiara, riferisce una nota, Raffaele Cantone, presidente dell'Autorità nazionale anticorruzione (Anac), nel corso di un’intervista rilasciata a Eleonora Daniele e Klaus Davi per il programma 'Storie Vere' in onda su Rai Uno.
"Credo che i romani la sveglia se la debbano dare da soli non penso che qualcuno lo possa fare per loro. Forse a Roma c’è anche una caratteristica tipica di noi del sud (lo dico da meridionale, senza voler essere razzista) di essere un pò troppo fatalisti, cioè di aspettare che qualcuno venga a risolvere i problemi.
In questi giorni depositeremo un atto ufficiale in merito all’analisi sugli appalti del Comune di Roma che – a suo tempo - ci venne richiesto anche dallo stesso Marino.
"La Capitale – aggiunge Cantone - ha grandissime risorse sul piano individuale, delle realtà associative che però, rispetto al pugno in faccia sferrato dalle indagini di Mafia Capitale, non ha poi dimostrato tutta quella volontà di reagire".