A- A+
Roma
Ostia Antica, i lavori di manutenzione portano alla luce una testa marmorea

Importante scoperta archeologica al parco di Ostia Antica: una testa marmorea di donna è emersa dal terreno.

 

Secondo le archeologhe Mariarosaria Barbera, direttrice del Parco, e Cinzia Morelli, la porzione di statua potrebbe raffigurare una Venere di Doidalsas oppure una Musa. A dare indicazioni alle studiose, i particolari della capigliatura della testa marmorea che viene rappresentata coi capelli ondulati raccolti sopra alla nuca, come l'Afrodite di Doidalsas, scultore greco del III secolo a.C.

Quella rinvenuta a Ostia Antica potrebbe essere una replica di età romana imperiale del celebre modello greco.Il reperto è riemerso dalla terra nel corso di lavori di manutenzione ordinaria, in terreni di riporto di epoca post-classica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
afroditearcheologideamarmomusaostia anticaritrovamentoscavi archeologicistatuatestavenere






Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento

Treno deraglia in galleria Serenissima: 6 a rischio processo, 1 patteggiamento


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.