A- A+
Roma
Recovery Fund, la nota spese della Raggi a Draghi: "Servono 25 miliardi"

di Alessio Garofoli

Venticinque miliardi e non nove del Recovery Fund dovrebbero essere destinati a Roma. In più c'è da modificare il Codice degli appalti e da prorogare il decreto Semplificazioni. Ecco la nota spese che Virginia Raggi recapita al governo Draghi.

Ora che c'è Mario Draghi a palazzo Chigi l'arrivo del denaro europeo stanziato per assorbire la botta del virus e ricostruire l''economia del futuro, il cosiddetto Recovery Fund/Plan, ovvero Next Generation Eu, andrà più liscio di quanto non sembrasse qualche settimana fa. Ma è questa generazione e non la prossima che spenderà i soldi, così le istanze si moltiplicano. "Roma Capitale ha presentato 159 progetti per un totale di 25 miliardi di euro da finanziare attraverso il Recovery Fund. Le nostre richieste - tra queste, tra le altre, la riqualificazione del Tevere, la valorizzazione dei Fori Imperiali, delle Mura Aureliane e di Colle Oppio - hanno portato ad un primo intervento per circa 9 miliardi, finalizzati soprattutto per il settore Turismo e Cultura. Non bastano".  Parola del sindaco di Roma Virginia Raggi, in audizione in commissione Bilancio della Camera sul "tesoretto" Ue. "Roma e l'Italia hanno necessità di investimenti infrastrutturali: nella Capitale puntiamo sul prolungamento della Metro C, nuove linee metropolitane e tranviarie. Abbiamo presentato progetti per 12 miliardi solo sui trasporti". Vaste programme.

Del resto, prosegue Raggi, "spesso si accusa la cattiva politica di non saper programmare e guardare solo al tornaconto politico". Ma, dice, "il lavoro sul Recovery fund a Roma è stato fatto grazie alla programmazione messa in campo fino al 2020 ed è inserito in un piano ampio che ha come obiettivo il rilancio della Capitale", che punta su "Recovery fund, Giubileo 2025 ed Expo 2030 che sto cercando di portare a Roma". Una nota spese più lunga basata su "uno scenario almeno decennale di trasformazione della città". Ma non basta perché i fondi, se pure si hanno, bisogna poterli impiegare, sconfiggendo il mostro della burocrazia. E dunque ci sono anche richieste legislative.  Raggi chiede di valutare "la proroga del Decreto Semplificazioni. Uno degli effetti positivi di quel decreto è sotto gli occhi di tutti qui a Roma: l'apertura di centinaia di cantieri", sostiene. "Questo significa soprattutto dare ossigeno alle imprese e creare posti di lavoro in un momento drammatico per il Paese. Il lavoro è la nostra stella polare". E nel mirino finisce di nuovo l'ultimo Codice degli appalti approvato nel 2016, rispetto al quale il primo cittadino fa "un appello che, sono certa, è condiviso dalla maggior parte degli amministratori e sindaci: si intervenga sul Codice appalti in modo deciso per consentire di investire le risorse del Recovery Fund, altrimenti l'Italia rischia di avere i fondi ma di non poterli spendere". La palla passa all'esecutivo.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
draghimiliardiraggirecovery fund






Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante

Agenzia Entrate: tre funzionari corrotti in cambio di pranzi al ristorante


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.