A- A+
Roma
Roma ferma auto e motorini più inquinanti, polveri sottili alle stelle

A Roma mercoledì 22 e giovedì 23 dicembre non potranno circolare i ciclomotori e motoveicoli pre- euro 1 e autoveicoli a benzina euro 2. Il provvedimento è stato preso dal Campidoglio oggi stesso dopo aver rilevato il superamento del livello di pm10 nella rete urbana di monitoriaggio.

Per i veicoli indicati, considerati i più inquinanti, sarà vietato lo spostamento nella ZTL Fascia Verde dalle 7,30 fino alle 20,30.

Allarme PM10

Le pm10, le cosiddette polveri fini, sono le particelle inquinanti presenti nell'area. Nel periodo invernale, specialmente nelle grandi città, il loro livello tende a salire, causando effetti negativi sulla salute della popolazione. La centralina di Arpa Lazio ha rilevato, in questi giorni, un superamento del livello di concentrazione consentito, facendo scattare l'allarme smog. Come si legge dalla nota emanata dal Campidoglio: "Considerato il superamento dei livelli di PM10 rilevato dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall'Arpa Lazio, e la previsione di criticità prevista per i prossimi giorni, è stata disposta la limitazione della circolazione veicolare nella Ztl Fascia Verde, fermo restando quanto espressamente stabilito dalle disposizioni nazionali e locali connesse all’emergenza sanitaria da Covid-19".

Regolazione dei riscaldamenti

Il provvedimento, oltre a prevedere due giornate di blocco del traffico, ha stabilito anche che gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell’aria negli ambienti non superiore a 17 o 18°, in funzione del tipo di edificio. Il provvedimento prevede inoltre delle deroghe alla circolazione indicate sul portale di Roma Capitale.

IL TESTO INTEGRALE DELL'ORDINANZA DI ROMA CAPITALE

Iscriviti alla newsletter
Tags:
arpacomune romaeuro 1euro 2inquinamentoinquinamento romapm10qualità dell'aria romatraffico roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.