A- A+
Roma
Roma, parte la rassegna “Libri al Museo”: l'arte raccontata in mezzo all'arte

Nei musei romani parte la rassegna “Libri al Museo”: un ciclo di presentazioni di libri incentrati sulla storia dell'arte e sui grandi protagonisti, all'interno di musei e mostre. L'arte che viene raccontata in mezzo all'arte.

Si partirà il 10 marzo al Museo di Roma, situato in Palazzo Braschi, con la presentazione di “Un qualche piccolo lustro alla Patria comune. Per una storia della Pinacoteca civica 'Francesco Podesti' di Ancona”, scritto da Caterina Paparello e incentrato sulla storia della famosa pinacoteca anconetana. Nel volume sono raccontate le fasi della nascita della pinacoteca e della raccolta delle opere e dell'impatto che ha avuto sul territorio, nonché il modo in cui la storia della pinacoteca si è intrecciata con la storia del Paese. Oltre all'autrice, professoressa dell'Università di Macerata, a presentare l'opera ci saranno anche Ilaria Miarelli Mariani, capo della direzione Musei Civici della Sovrintendenza, e Luigi Gallo, direttore della Galleria Nazionale delle Marche e anche della Direzione regionale musei.

L'iniziativa è portata da avanti da Roma Culture, Zetema e dalla Sovrintenza ai Beni Culturali. Appuntamento alle 17 del 10 marzo, al Museo di Roma. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
artelibrimuseoparterassegnaromasovrintendenza ai beni culturarli di roma






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.