A- A+
Roma
Roma selvatica. Da Castel Fusano ad Arcinazzo: viaggio tra le riserve naturali

Il 20 maggio torna “RiservAmica”, la sesta edizione dell’iniziativa organizzata dall’Arma dei Carabinieri attraverso il Raggruppamento Biodiversità.

 

L’evento ha come obiettivo far conoscere a tutto il pubblico italiano le aree protette gestite dall’Arma dei Carabinieri, una rete composta da centotrenta gemme ricche di verdi foreste, incontaminati specchi d’acqua, biodiversità e storia che attraversa l’intero Paese.

La Festa avrà come tema conduttore “Scopri l’Italia Selvatica - Segui il richiamo della natura”, un soggetto volto a sottolineare un percorso di ritorno all’antica sinergia e interrelazione tra l’uomo e tutti i componenti degli ecosistemi naturali.

Durante la Festa i visitatori potranno assaporare e tastare con le proprie mani il frutto e il risultato di una incessante e sempre più attenta opera di tutela e conservazione del patrimonio naturale italiano.

Sarà anche una nuova occasione per conoscere meglio i tanti compiti istituzionali portati avanti dagli uomini e dalle donne dei Carabinieri forestali, realizzati quotidianamente a tutela della biodiversità, del settore agroalimentare e della legalità ambientale. In tale occasione il Reparto Biodiversità di Roma aprirà nuovamente al pubblico le Saline di Tarquinia, la tenuta di Castel Fusano e l’Ex Vivaio Forestale “Fondazione Becker” di Arcinazzo (evento previsto il 22 maggio).

Le riserve saranno gratuitamente visitabili con l’assistenza di personale qualificato e di volontari ed ospiteranno mostre fotografiche, proiezioni naturalistiche, laboratori didattici, lezioni e dimostrazioni per bambini e ragazzi in materia di ornitologia, botanica, chimica ambientale, dendrometria e protezione civile, alla presenza anche di stand agroalimentari e di artigianato che illustrano i prodotti tipici del territorio.

Tags:
romacastel fusanoarcinazzoriserve naturalitarquiniacarabinieri







“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7

“Ci hanno augurato lo stupro come Hamas”: violenze 25 aprile, protesta a La7


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.