A- A+
Roma
Tassa rifiuti non riscossa: danno erariale da 2 mln, indaga la Corte dei Conti

Tassa sui rifiuti non riscossa: scoperto dalla Guardia di Finanza di Roma danno erariale di 2 milioni di euro per il Comune di Civitavecchia. Indaga la corte dei Conti: chiamati a dedurre un funzionario comunale e l’amministratore di una società partecipata dall’ente locale.

 

L’omessa riscossione della Tassa di Igiene Ambientale è relativa al 2012. Dagli accertamenti delegati dalla Magistratura contabile alle Fiamme Gialle della Compagnia di Civitavecchia, coordinate dal locale Gruppo, è emerso che la citata società, cui era stata affidata la riscossione dei tributi locali, ha omesso di avviare la procedura di esazione coattiva dei crediti vantati nei confronti dei cittadini morosi, determinandone la prescrizione e la decadenza del diritto di riscossione.

L’Autorità Giudiziaria, sulla base degli elementi raccolti dai militari, ha emesso un “invito a dedurre” nei confronti del funzionario all’epoca incaricato di vigilare sulla gestione della partecipata e dell’amministratore pro-tempore di quest’ultima, quali presunti responsabili in solido del danno procurato al Comune.

L’attività svolta rientra nella più ampia azione a tutela della spesa pubblica, che vede il Corpo impegnato in prima linea al fianco della Corte dei Conti contro i casi di “mala-gestione” della cosa pubblica.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
civitavecchiacomune civitavecchia rifiuti civitavecchiacorte dei contidanno erarialegdfguardia di finanzataritassa rifiuti






Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.