A- A+
Roma
Una geisha tra le rovine di Caracalla. La Butterfly chiude la stagione

E' con la Madama Butterfly di Giacomo Puccini che il  Teatro dell’Opera di Roma chiude il cartellone lirico estivo, venerdì 29 luglio, ore 21, alle Terme di Caracalla.
La tragedia giapponese in tre atti ha un libretto di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa tratto da John Luther Long e David Belasco. L’allestimento firmato dal regista Àlex Ollé de La Fura dels Baus (lo stesso che firmò al Costanzi nel 2009 Le Grand Macabre di György Ligeti), aveva debuttato con successo lo scorso anno. Anche sul podio un grande ritorno quello del Maestro Yves Abel, che dirige l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma anche nel Barbiere di Siviglia (repliche giovedì 28 luglio e, ad agosto, lunedì 1, giovedì 4 e mercoledì 10)".
“Lavorare a Caracalla è un piacere perché ci troviamo in un posto reale, con il background delle rovine che è un po’ una metafora della storia della povera Cio-Cio-San”, ha commentato il regista Àlex Ollé.
Nella sua lettura la giovane geisha è una ragazza comune, non più ingenua o romantica di tante altre nel mondo; Pinkerton un ricco uomo d’affari “che diventa simbolo di uno tsunami neoliberista, ultima conseguenza del feroce colonialismo, capace di distruggere ogni cosa. Agli occhi della protagonista appare come un semidio venuto dal lontano paese della modernità e del potere accecante che è l’America”. I sogni verranno però infranti, le promesse non mantenute. “Madama Butterfly  conclude il regista conserva il sapore di questi falsi paradisi perduti”, spiega il regista.
L’allestimento torna con le scene di Alfons Flores, i costumi di Lluc Castells, le luci di Marco Filibeck e i video di Franc Aleu. Il Coro del Teatro dell’Opera di Roma, in quest’opera atteso in particolare nel coro a bocca chiusa dell’Atto II, è diretto dal maestro Roberto Gabbiani. Unico cast per le tre repliche che seguiranno la 'prima' nel mese di agosto: nel ruolo di Cio-Cio-San Svetlana Aksenova, Anna Pennisi interpreterà l’ancella Suzuki; nel ruolo di Pinkerton torna Angelo Villari. Stefano Antonucci sarà Sharpless, Saverio Fiore Goro, Andrea Porta Yamadori, Erika Beretti Kate Pinkerton, e Fabrizio Beggi lo Zio Bonzo. Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21. Dopo la 'prima' di venerdì 29 luglio Madama Butterfly verrà replicata ad agosto mercoledì 3, sabato 6 e lunedì 8. Per info: operaroma.it.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
Àlex ollé de la fura dels bausgiacomo pucciniliricamadama butterflyteatro dell'opera di romaterme di caracalla






Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio

Danno fuoco a un clochard ad Anzio, ricoverato in codice rosso al Sant'Eugenio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.