A- A+
Roma
Università Roma Tre, il Rettore stanco delle tensioni interne si dimette

Luca Pietromarchi, Rettore dell'Università di Roma Tre, ha dato le dimissioni per colpa delle troppe tensioni interne.

L'ormai ex rettore e professore di lingua, traduzione e letteratura francese, Luca Pietromarchi, ha mandato una mail, in mattinata, alla ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, nella quale comunica le motivazioni delle sue dimissioni in anticipo.

Oltre ad alcuni problemi legati alla sua salute, sono le condizioni e il clima interno al consiglio d'amministrazione ad averlo spinto a mollare la carica anticipatamente.

Tensioni all'interno dell'amministrazione

Nella lettera Pietromarchi fa più volte riferimento a un "clima divisivo" che è andato a incrementare negli ultimi mesi portandolo, inevitabilmente, a mollare la presa. In particolare il rettore spiega: "Due proposte di mediazione presentate, con il mio accordo, da due prorettori, sul progetto del Tecnopolo la prima e e sulla distribuzione delle risorse la seconda, sono state respinte dagli organi competenti". Un clima "politico" non più favorevole a Pietromarchi che si è trovato, di fatto, in una situazione di minoranza.

Anche il suo predecessore aveva dato le dimissioni

Non è la prima volta che un Rettore di Roma Tre lascia anticipatamente l'incarico. Anche a giugno 2017 l'ex Rettore Mario Panizza aveva dato le dimissioni. Quella volta al centro del contrasto vi era il mancato via libera alla costruzione di un campo nell'ex Mattatoio. A subentrare a Panizza, dopo l'estate, era stato proprio Luca Pietromarchi.

Commenti
    Tags:
    dimissioniistruzionepietromarchirettoreromauniversitàuniversità roma tre






    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    Roma omaggia Renato Balestra, al tramonto esplode la magia del Blu Balestra

    
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.