A- A+
Roma
Virus, il libro del ministro Speranza venduto al mercato nero per 200 euro

Coronavirus: “Perché guariremo”, il libro del ministro Roberto Speranza, introvabile perché ritirato dal mercato in fretta e furia, diventa un caso letterario. No solo non è mai arrivato sugli scaffali delle librerie, ma perché le poche copie in circolazione sono state vendute al mercato nero.

Tra i 100 e i 200 euro è il valore che alcuni appassionati di politica, virus ed editoria, hanno pagato per avere alcuni dei volumi che l'editore Feltrinelli non è riuscito a recuperare dalla rete delle librerie italiane a seguito di telefonate e mail urgenti con le quali si chiedeva “la restituzione delle copie inviate” a carico delle librerie.

Così i librai già in crisi decennale e piegati dal virus, hanno preso le scatole e le hanno messe in magazzino, in attesa di chiarezza sui costi della restituzione. A dare un valore commerciale al libro, ben superiore al prezzo di copertina fissato inizialmente in 14 euro, è stata la pressante richiesta di una copia e così qualche librario del nord Italia, invece di rispedirlo all'editore ha pensato bene di cederlo. Cinquanta euro la prima copia e poi, sotto il pressing dei curiosi che ambivano a tormentare le notti insonni leggendo il dialogo tra il ministro Speranza e l'omologo cinese, condito da immagini felliniane, il prezzo è salito sino a raggiungere i 200 euro.

Affaritaliani.it pubblica le foto di alcune pagine di “Perché guariremo” che un collezionista romano ha acquistato in Toscana e poi ha condiviso sulla sua bacheca social, prima di decidere di cancellare le immagini per evitare di essere chiamato a rispondere da La Feltrinelli che ormai ha tolto dal catalogo ogni traccia del volume.

Caso letterario, bufera politica o altro, una cosa è certa: ora quel libro vale molto di più di quello che aveva previsto l'editore. E forse anche l'autore.

Covid, il libro di Speranza un mistero: la verità la svela Fratelli d'Italia

Loading...
Commenti
    Tags:
    viruscoronavirusroberto speranzaperché guariremolibro speranzavirus cinesesistema sanitario




    Loading...





    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    Roma, Virginia Raggi dà il premio Covid ai Comunali, una tantum da 922 euro

    Roma, Virginia Raggi dà il premio Covid ai Comunali, una tantum da 922 euro

    i più visti
    i blog di affari
    La cultura può cambiare gli uomini: così si combatte il femminicidio
    di Maurizio De Caro
    Ascolti tv, Maggioni e Botteri da Floris. Maretta in Rai: “Fanno concorrenza"
    Di Klaus Davi
    Da separata a divorziata con un vip. "Posso mantenere il cognome?"

    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.