I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
Borse di studio e nuovo progetto rottamiamo per il Centro Studi Sances

Si chiama “FORMAZIONE E INFORMAZIONE” il progetto realizzato da qualche mese dal Centro Studi Giuridici Sances e rivolto a giovani laureati in economia e giurisprudenza nel salento. Ideatore di questa iniziativa è l’Avv. Matteo Sances, Direttore scientifico del Centro Studi, al quale abbiamo deciso di rivolgere alcune domande per capirne di più.

 

Avvocato In cosa consiste il progetto “FORMAZIONE E INFORMAZIONE”?

Il nostro Centro Studi ha sede a Lecce ed è nato qualche anno fa con la finalità di approfondire tematiche fiscali per far conoscere a tutti i cittadini e imprese i loro diritti nei confronti del Fisco. Nei mesi scorsi abbiamo predisposto borse di studio a sostegno della formazione costante dei giovani laureati.

Il nostro progetto prevede che dopo una prima fase di formazione segua quella di <<Informazione>> e qui entra in gioco il prezioso supporto di alcune testate giornalistiche nazionali.

In pratica, con questa iniziativa i ragazzi che partecipano al progetto si dedicano allo studio dei diritti dei contribuenti nei confronti del Fisco e hanno anche la possibilità di far pubblicare i loro lavori (gli interessati possono inviare le loro candidature a info@centrostudisances.it).

Ma non solo.

Vogliamo avviare collaborazioni a distanza anche con studenti residenti in altre zone d’Italia. Ampio spazio dunque alle nuove tecnologie che dovranno favorire l’integrazione tra studenti e professionisti in tutta Italia oltre che la condivisione delle informazioni.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo avviato una forma di collaborazione con SharePro, il portale di sharing di spazi e competenze tra professionisti (www.sharepronetwork.it ).

Attraverso il supporto di questo portale vogliamo permettere ai neolaureati di partecipare a progetti avviati da vari professionisti in tutta Italia.

Io stesso ho in mente di promuovere una serie di ricerche e/o articoli, sempre a tutela dei diritti dei contribuenti, su Sharepro dando la possibilità a studenti e/o professionisti iscritti al portale di partecipare al progetto e condividere sentenze.  

 

Avete in mente  ulteriori iniziative?

Ebbene sì, in qureste settimane abbiamo avviato un altro progetto sempre a tutela dei contribuenti chiamato “#ROTTAMIAMO” e volto a far conoscere a tutti i cittadini la recente normativa sulla “Rottamazione delle cartelle esattoriali”.

In pratica, grazie anche all’importante supporto di studenti e laureati iscritti all’associazione universitaria Elsa Lecce – a tal riguardo si ringrazia tutto il Consiglio direttivo dell’associazione e in particolare la Dott.ssa Francesca Montevero, il Dott. Salvatore Ciriolo, il Dott. Carlo Mormando e Chiara Tarantini – vogliamo informare gratuitamente i cittadini e le imprese della possibilità di chiudere in maniera agevolata i propri debiti col Fisco e aiutarli a pagare solo le somme effettivamente dovute (si pensi ad esempio a debiti prescritti, già pagati, ecc..).

 

Che dire, ci auguriamo che questi progetti possano riscontrare l’interesse che meritano.

 

Nicola Cicchelli

 
Commenti
    Tags:
    #rottamiamo #centrostudi #borsedistudio
    in evidenza
    Pennetta e Fognini, tra bikini e mare da sogno

    Fuga alle Maldive

    Pennetta e Fognini, tra bikini e mare da sogno

    
    in vetrina
    Formazione continua e lavoro, come superare il mismatch: la visione di Fondo For.Te

    Formazione continua e lavoro, come superare il mismatch: la visione di Fondo For.Te


    motori
    Debutta la Nuova Opel Astra Electric

    Debutta la Nuova Opel Astra Electric

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.