Caregiver: la riforma si discute in Comune a Lecce - Affaritaliani.it

Fisco e Dintorni

Ultimo aggiornamento: 10:09

Caregiver: la riforma si discute in Comune a Lecce

Approvato ieri il disegno di legge a tutela dei caregiver Per Nuova Collaborazione Maglie “Un passo importante a favore di una figura fondamentale per la società, nei prossimi giorni saremo in Comune a Lecce”.

È stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio dei ministri il disegno di legge per il riconoscimento e la tutela degli assistenti familiari. Punto fermo, dunque, è il caregiver familiare convivente e prevalente che sta 24 ore su 24 con la persona assistita, in un sistema che prevede comunque quattro profili a seconda dell’impegno di lavoro e tutele differenziate.

È previsto un riconoscimento economico - al massimo 400 euro mensili esentasse erogati ogni 3 mesi con Isee entro 15mila euro - riservato solo al ruolo più impegnativo con almeno 91 ore settimanali. Le risorse arrivano dall’ultima legge di Bilancio: 257 milioni di euro l’anno per il 2026-2028, a cui però i caregiver ammessi accederanno solo a partire dal 2027. Per quest’anno, 1,15 milioni andranno per la costruzione entro settembre della piattaforma Inps che raccoglierà le richieste di riconoscimento del ruolo di caregiver.

Sul punto è intervenuto il Dirigente Nazionale di Movimento Consumatori, nonché Responsabile del sindacato Nuova Collaborazione Maglie, il Cav. Antonio Sorrento, il quale fa sapere che “Con questo primo provvedimento il Legislatore avvia il riconoscimento di diritti oltre che l’inquadramento giuridico mirato a proteggere e valorizzare il ruolo degli assistenti di cura (cd. caregiver) che danno un importante supporto alle famiglie italiane nell’assistenza di anziani e malati. Saremo presenti a uno dei prossimi incontri della Commissione Pari Opportunità del Comune di Lecce per illustrare tale riforma”.

La norma, inoltre, prevede per chi assiste un familiare di modificare l’orario di lavoro per agevolare l’attività di cura e utilizzare anche lo smart working così come ricevere ferie e permessi solidali dai colleghi. Per i caregiver più giovani, la legge prevede, se studenti, il riconoscimento dell’esperienza di cura come credito formativo e nei percorsi scuola-lavoro. Per gli universitari spunta infine l’esonero dal pagamento delle tasse d’iscrizione all’ateneo.

“Una novità legislativa molto importante e di grande impatto sociale” commenta la Presidente della X commissione consiliare pari opportunità e Consigliera Comunale per la Città di Lecce Avv. Lara Cataldo. “Più volte ci siamo occupati in commissione del tema della tutela economica, sociale e psicologica dei caregivers ospitando alcune Associazioni di volontariato che operano sul territorio leccese che si prodigano in favore dei caregivers e loro assistiti, da ultimo la psicoterapeuta dott.ssa Forcignano’ che ha avviato un progetto di sostegno psicologico nel proprio studio professionale privato a tariffa calmierata in favore, tra gli altri, dei caregivers. La scelta di dare ascolto alle realtà associative e professionali che svolgono attività solidale nei confronti delle categorie fragili si fonda sul presupposto che l’Amministrazione comunale deve essere accanto agli operatori del terzo settore concretamente al fine di offrire un coordinamento istituzionale tra gli stessi ed al fine di progettare interventi di supporto amministrativo nei limiti delle competenze e possibilità dell’ ente territoriale. Il tanto atteso primo riconoscimento di “diritti” per i caregivers e il loro inquadramento giuridico è una conquista di civiltà ed un segnale di grande sensibilità e progresso da parte del Governo cui va un plauso. Ho deciso pertanto, nel segno di un percorso di lavori in commissione già intrapreso, di invitare il CAV. Antonio Sorrento e l’Avv. Matteo Sances per fornire il loro contributo ai nostri lavori in commissione sia per la loro intensa attività solidale sul territorio in favore delle categorie fragili sia per un primo scambio su questa pregevole ed attesa novità legislativa, invitando a partecipare ai nostri lavori anche l’ Assessore Andrea Guido che, sin dal suo insediamento nel governo cittadino, ha dimostrato grande attenzione al tema.