I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Fisco e Dintorni
Società estinta: Equitalia deve notificare di nuovo ai soci

In caso di cancellazione di una società in nome collettivo (cd. SNC) Equitalia può rivalersi sui soci SOLO SE EMETTE UN NUOVO ATTO ESATTORIALE.

Ciò è quanto emerge da una recente sentenza della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce, dove i giudici hanno espressamente chiarito come in caso di cancellazione di una società in nome collettivo dal registro delle imprese, Equitalia possa agire nei confronti dei soci per ottenere il pagamento dei debiti fiscali della società solo se emette nei confronti di questi ultimi una nuova cartella di pagamento specificamente intestata a loro.

Equitalia, infatti, non può chiedere ai soci il pagamento dei debiti fiscali della società sulla base degli stessi atti esattoriali emessi nei riguardi della società cancellata (Sentenza n.672/3/2017 depositata in segreteria il 23/02/2017, Presidente Dott. Angelo Raffaele SILVESTRI, liberamente visibile su  www.studiolegalesances.it  – sezione Documenti).

Nello specifico, Equitalia aveva notificato ad una contribuente, nella sua qualità di ex socia di una s.n.c. (estinta per cancellazione volontaria), tre atti esattoriali con i quali veniva richiesto di saldare vecchie cartelle di  pagamento emesse nei confronti della predetta società.

 A seguito di ciò, la contribuente, difesa dall’Avv. Matteo Sances, presentava formale ricorso.

Il ricorso veniva così accolto dai Giudici della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce, i quali hanno affermato che «con l’impugnazione … si contesta la legittimità della pretesa in quanto esercitata nei confronti di un soggetto giuridicamente inesistente. E la censura coglie nel segno. Con gli atti impugnati, infatti, Equitalia intima il pagamento non ai soci ma alla società, ormai cancellata ed inesistente. L’agente per la riscossione, invece, avrebbe dovuto identificare i soci della società al momento della cancellazione ed emettere una nuova cartella di pagamento per legittimare, ai sensi della richiamata disposizione, la riscossione in danno di questi».

Si spera dunque che tale importante chiarimento possa permettere ai contribuenti di comprendere al meglio i propri diritti nei confronti del Fisco.

 

Dott. Hiroshi Pisanello

www.centrostudisances.it

www.studiolegalesances.it

Commenti
    Tags:
    #snc #equitalia #notifica #socisnc





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.