A- A+
Il Sociale
Milano, le donne straniere di via Padova diventano "cuoche a domicilio"

Nadia ha 41 anni e da otto vive in Italia. Dal Marocco si è trasferita in via Padova a Milano e ora è una delle cuoche di "Lasciaredelletracce.it", sito di video ricette etniche, creato da un gruppo di donne italiane, marocchine, egiziane, algerine e ecuadoriane che vivono nello stesso quartiere. Da giugno queste donne saranno anche "cuoche a domicilio" per chi vuole organizzare una cena speciale, con sapori e profumi del mondo. "Il progetto è nato un paio di anni fa, con laboratori e incontri tra donne che hanno deciso di raccontarsi anche attraverso i piatti dei propri Paesi d'origine", spiega Federica Bosi, dell'Associazione Villa Pallavicini. In questa associazione, posta quasi al termine di via Padova (che è lunga 4,5 chilometri), vengono organizzate diverse iniziative per il quartiere: dalla scuola di italiano alle serate di danza, dal doposcuola per i bambini ai corsi per donne che vogliono ottenere la patente di guida. 

Ben presto le donne del laboratorio di cucina si sono rese conto che erano brave e che il cibo poteva essere un'occasione per mettere a frutto le proprie capacità, rendersi indipendenti, essere utili al sostentamento delle famiglie. Hanno realizzato video e sito, che è on line da alcuni mesi, e da giugno inizia la loro attività di cuoche a domicilio. Sul sito ci sono alcune delle ricette che queste donne sono capaci di realizzare: dai piatti unici al pane e ai dolci. Ci sono poi schede di presentazione di alcune spezie e ogni ricetta è accompagnata da un breve scritto in cui la cuoca si racconta. Già, perché di un piatto non contano solo gli ingredienti, ma anche la storia di chi lo prepara.

Fonte: Redattore Sociale

Tags:
cuoche





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.