Sport
Calciomercato Juventus-Mateta: rilancio col Crystal Palace e intrigo Zirkzee - Proposto lo scambio con la Fiorentina..
Fortini, Giovane, Chiesa-Maldini, Mingueza (congelato) e le mosse di calciomercato della Juventus. Inter-Mlacic: i due club italiani sul croato. E su Dimarco...

Joshua Zirkzee - foto Lapresse
Calciomercato Juventus-Mateta: rilancio col Crystal Palace
La prima offerta della Juventus per Jean-Philippe Mateta è andata a vuoto: no del Crystal Palace a 2 milioni con un obbligo di riscatto - legato alla qualificazione in Europa League a 28 milioni per un affare complessivo da 30 mln. Il club bianconero però non molla la pista che porta al 28enne centravanti francese e prepara un rilancio già in queste ore. L'obiettivo sarebbe di consegnarlo a Luciano Spalletti già per la trasferta a Napoli del prossimo weekend, ma bisognerà vincere la resistenza del club inglese che vuole un obbligo 'certo' e un rilancio attorno ai 35 milioni di euro. Nessun problema con il giocatore: Mateta - 8 gol in 22 partite di Premier League, 14 in 37 gare nella scorsa stagione - è pronto a firmare un contratto sino al 2029 con la Juve per un ingaggio sui 3,5 milioni netti a stagione (con opzione per il 2030).
Calciomercato Juventus, Zirkzee-Youssef En-Nesyri
Mateta primo obiettivo, ma la Signora rimane anche su altri tavoli. La Juventus ha anche fatto un sondaggio per Joshua Zirkzee, l'infortunio muscolare dell'olandese (si parla di stop di un paio di settimane) frena le pretentendi e l'arrivo di Michael Carrick sulla panchina del Manchester United (con Sesko in panchina 90 minuti nel derby vinto 2-0 contro il City) pone delle riflessioni sulle strategie legate ai giocatori in uscita. Juve, Roma (che con il colpo Malen intanto ha trovato una soluzione offensiva importante) e Napoli però restano alla finestra: ora è tutto bloccato, ma nei prossimi giorni potrebbero aprirsi spiragli.
Bianconeri e partenopei tengono aperta anche l'opzione Youssef En-Nesyri che ha chiesto di lasciare il Fenerbahçe. Terminata la Coppa d'Africa - finale persa dal suo Marocco contro il Senegal - la trattativa può entrare nel vivo e il club di Istanmbul ha aperto a un prestito del 28enne (15 presenze e 7 gol quest'anno nel campionato turco)
Calciomercato Juventus in pillole: Fortini, Giovane, Chiesa-Maldini
- Giovane Santana, attaccante classe 2003 del Verona, è nel mirino di Juventus e Napoli, ma la Lazio prova lo sprint offrendo centrocampista franco-marocchino classe 2004 Belahyane, più un conguaglio economico. Il club scaligero non ha ancora dato una risposta anche perché la valutazione del suo talento è sui 18-20 milioni.
- Niccolò Fortini, terzino sinistro classe 2006, resta un obiettivo bianconero (e non solo, anche la Roma lo segue): la Juventus potrebbe mettere sul piatto viola Daniele Rugani o Federico Gatti. La Fiorentina gradisce le contropartite tecniche e valuta, anche considerando il contratto in scadenza - nel 2027 - del suo talento.
- Il ritorno di Salah a Liverpool dopo la Coppa d'Africa chiarirà i piani dei Reds nei confronti di Federico Chiesa: l'esterno d'attacco italiano ha sin qui trovato poco spazio da parte di Slot e potrebbe lasciare l'Inghilterra per tornare alla Juventus, ma servirà uno sconto sui 15-20 milioni di valutazione attuali. Daniel Maldini (seguito anche dal Napoli che dovrebbe girare Noa Lang al Galtasaray) resta un piano B (concreto) se non si sblocca l'operazione Chiesa con il Liverpool: l'Atalanta può aprire, ma solo con cessione a titolo definitivo sui 10 milioni di euro.
- Tutto fermo per Oscar Mingueza: il terzino destro 26enne è stato bloccato a parametro zero per giugno. L'offerta da 3 milioni per prenderlo subito non è stata presa in considerazione dal Celta Vigo (che dovrebbe girare il 50% della rivendita al Barcellona). In questo momento la pista attaccante è prioritaria per la Juve, poi si ragionerà sulle altre eventuali situazioni di mercato.


