Sport
Calciomercato Milan - Hojlund 'Amleto' e ora Dusan Vlahovic-Juventus... - Musah, la richiesta del Diavolo
Koni De Winter e Zachary Athekame; 30 milioni dal Milan per il doppio colpo. Noah Okafor e Chukwueze restano sul mercato

Rasmus Hojlund e Dusan Vlahovic - foto Lapresse
Calciomercato Milan, Hojlund 'Amleto' con Manchester United e Diavolo
Il Milan e Manchester United hanno un accordo seppur ancora di massima: prestito oneroso (4/5 milioni offerti, 6 richiesti) e diritto di riscatto (Diavolo che non andrebbe oltre i 40 complessivi, da capire se con clausole per cui scatta l'obbligo). Il Milan e Rasmus Hojlund sono ancora lontani. Contrariamente alle indiscrezioni arrivate nelle scorse ore in Italia (riportate dal Manchester Evening News), il 22enne attaccante nato a Copenaghen è in versione principe di Danimarca... Amleto e non ha ancora sciolto i suoi dubbi e aperto a un trasferimento dall'Old Trafford a San Siro. L'ex centravanti dell'Atalanta di Gasperini è reduce da una stagione opaca (52 presenze e 10 gol, 32 partite e 4 reti in Premier League...) e vorrebbe restare con i Red Devils per riscattarsi: la concorrenza di Benjamin Sesko (acquistato dal Lipsia per 85 milioni) però gli toglierà molto spazio (un esempio? Zero minuti in campo l'altra sera nell'amichevole con la Fiorentina) e chance per giunta nell'anno che porta ai Mondiali del 2026 negli Stati Uniti.
Calciomercato Milan, Hojlund? Sacchi: "Non è Van Basten, discreto giocatore"
Sul tema Hojlund-Diavolo vanno ricordate le parole di Arrigo Sacchi: "Premessa: non stiamo parlando di Van Basten, né di uno dei centravanti più forti d'Europa in questo momento. È un discreto giocatore, niente di più. Quindi, mi sembra esagerata questa caccia al suo acquisto - le parole dell'ex allenatore rossonero alla Gazzetta - Comunque, siccome c'è penuria di attaccanti, capisco il desiderio dei dirigenti rossoneri di assicurarsene uno. Ma che abbia voglia di venire in Italia, che non faccia i capricci… Io non capisco la sua scelta. Se ti chiama il Milan, devi fare la valigia e metterti sul primo aereo diretto a Malpensa. Quello del Milan, nel mondo del calcio, è un nome mitico. Io, a tutti i giocatori che vengono acquistati, farei fare un giro nella sala dei trofei perché capiscano bene dove sono capitati. Sono loro a dover ringraziare perché sono stati presi, e non il contrario. Mi sono spiegato? Prima viene la società, poi il calciatore. Certo, anche il Manchester United, per carità, è una squadra leggendaria, però da una parte c'è un club, il Milan, che ti offre il posto fisso, e dall'altra ce n'è uno che fa di tutto per cederti".
"Probabilmente vuole dimostrare al Manchester United di non essere da meno dei giocatori appena acquistati? Può essere una spiegazione, ma a volte seguire l'istinto non è un buon metodo per andare lontano. Io credo che per Hojlund sarebbe stato importante cogliere l'opportunità offerta dal Milan. Tentenna e non è convinto? Nessun problema - ha concluso Arrigo Sacchi - Resta dov'è e il Milan pensa a un altro giocatore che, possibilmente, abbia il desiderio di vestire la maglia rossonera".
Calciomercato Milan, Vlahovic-Juventus in stallo
Il Milan corteggia Hojlund, Igli Tare è a Londra per convincerlo e le possibilità che alla fine il danese dia l'ok sono concrete vista la situazione. Ma se entro domenica la situazione non dovesse sbloccare, il club rossonero andrà su altri obiettivi. E qui verrebbe da pensare a un ritorno di fiamma con Dusan Vlahovic. La situazione però è complicata (e anche per questo il Diavolo ha virato forte su Hojlund). Addirittura secondo la Gazzetta, lo scenario di una stagione da separati in casa tra l'attaccante serbo e la Signora non va sottovalutata visto che un accordo di divorzio - con relativa buonuscita - non è sin qui stato trovato e l'ingaggio da 12 milioni netti nell'ultima stagione di contratto allontana tutte le pretendenti. Milan compreso: i rossoneri ovviamente non potrebbero andare molto oltre quota 6 mln (ovviamente con un pluriennale).
Nico Jackson del Chelsea, il portoghese Gonçalo Ramos del PSG, Breel Emobolo del Monaco sono possibili alternative (mentre Dovbyk si avvicina alla Premier League con Kristovic verso la Roma). Tenendo presente che le ultimissime settimane del mercato solitamento portano a occasioni last minute su giocatori a volte impensabili.
Calciomercato Milan in pillole
- Yunus Musah tra Napoli (che ha offerto 22 mln più 3 di bonus) e Nottingham Forest? il MIlan lo cederà solo di fronte a una proposta da 30 mln. Altrimenti il centrocampista resterà rossonero, dopo un bun precampionato agli ordini di Allegri
- Filippo Terracciano e Warren Bondo in prestito alla Cremonese
- Il Milan cerca una sistemazione per Samuel Chukwueze: sin qui per lui qualche sondaggio (Besiktas, Fenerbahce e Fulham tra i club), ma nessuna offerta. Noah Okafor-Fenerbhace? Il club turco valuta l'attaccante esterno rossonero, ma non ha sin qui fatto offerte. Restano in uscita anche Ismael Bennacer (che ha detto no all'Arabia Saudita, tornerebbe a Marsiglia ma i francesi offrono prestito con diritto) e Yacine Adli
- Koni De Winter dal Milan al Genoa sarà ufficiale nelle prossime ore: affare attorno a quota 20 milioni di euro bonus compresi e alla Juventus ne andranno 3-4 (aveva il 15% sulla futura rivendita)
- Zachary Athekame passerà dallo Young Boys al Milan per 10 milioni (più una percentuale sulla futura rivendita)
Calciomercato Milan, Berkay Karaca preso dopo l'addio allo Schalke 04 (qui i dettagli)