Sport
Chi è Jordan Smith, il tennista dilettante che ha battuto Sinner e vinto il 'One Point Slam' a Melbourne
Tennis, il dilettante Jordan Smith ha conquistato il “Million Dollar One Point Slam”

Jannik Sinner - foto Ipa
Jordan Smith ha vinto il 'One Point Slam'
Jordan Smith ha conquistato il 1 Point Slam a Melbourne, togliendosi la soddisfazione di battere Sinner agli ottavi (in precedenza aveva superato la brasiliana Laura Pigossi af termine di uno scambio prolungato). "Sarebbe incredibile giocare sulla Rod Laver Arena - aveva raccontato lo scorso 21 dicembre - Sono cresciuto guardando la Rod Laver Arena in TV e vedendo icone come Hewitt e Rafter. Scendere in campo lì, guardarmi intorno e godermi il momento sarebbe fantastico". Detto fatto.
Va sottolineato che ha fatto tutto Jannik: servizio mandato dritto in rete, sorrisi e abbracci al suo avversario che aveva un sogno da inseguire: già perché l'errore del numero 2 del mondo ha regalato la chance di provare a conquistare il torneo di esibizione da un milione di dollari australiani di premio per lui (circa 570mila euro). E lui l'ha colta al volo superando poi Amanda Anisimova, Pedro Martinez (dopo un lungo scambio) e infine Joanna Garland.
The world number two beaten by a local amateur! 👏
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 14, 2026
Jordan Smith's upset is what the 1 Point slam can provide, driven by @kiaaustralia pic.twitter.com/g7PHNf3G4G
Chi è Jordan Smith, il tennista dilettante che ha battuto Sinner e vinto il 'One Point Slam' a Melbourne
Australiano ventinovenne, Jordan Smith ha iniziato a giocare a tennis quando di anni ne aveva solo 3. Da ragazzo era considerato una delle promesse in Australia: non a caso ha vinto molto nei tornei giovanili. Tra gli under 12 sconfisse Cameron Norrie e a 14 anni giocò alla pari con Alexander Zverev.
Poi nel 2015 scelse la Gonzaga University di Spokane (Washington) grazie a una borsa di studio sportiva, proprio per continuare a giocare a tennis. Quindi il ritorno in Australia e, post Covid, il tentativo di fare carriera nello sport che ha sempre amato, ma non è andato oltre la posizione 1141 al mondo in singolare e n° 748 in doppio nel 2022 con alcune apparizioni nel circuito ITF (tornei in Asia e Africa) e 6.338 dollari di premi vinti.
E' campione statale del New South Wales (titolo che gli ha permesso di partecipare al 1 Point Slam) e attualmente fa il maestro di tennis insieme ai fratelli Cameron e Blake alla Castle Hill Academy gestita da 30 anni dai genitori Neil e Michelle. Insomma, la passione per il tennis è di famiglia ed è valsa a Jordan la soddisfazione di vincere questo ricco torneo di esibizione. Con i soldi prenderà casa a Sidney, cosa che sin qui non aveva potuto fare visti i prezzi altissimi degli immobili nella metropoli australiana.
JORDAN SMITH WINS a MILLION DOLLARS!
— #AusOpen (@AustralianOpen) January 14, 2026
"I was happy to win just one point" 👏
Driven by @kiaaustralia pic.twitter.com/pFjoWMgHhm

