Sport
Dramma Tamberi: record, infortunio: è lesione al legamento. Addio Olimpiadi



Tamberi vince la tappa della Diamond League di atletica a Montecarlo, ma si infortuna. Sfumano le Olimpiadi di Rio 2016
Le ultime notizie dall'Ospedale San Marco di Pavia, dopo un'ecografia alla caviglia sinistra, parlano di lesione parziale del legamento deltoideo per Gianmarco Tamberi. I tempi di recupero sarebbero infatti di oltre il mese.
"Ora in questi giorni devo decidere se operarmi o no - spiega Tamberi -. Più che arrabbiato sono dispiaciuto. Cosa dovevo fare? Non avrei potuto fare qualcosa di diverso. Dire che non avrei dovuto provare i 2.41 è da stupidi, non ha senso. Chi fa questo sport sa come funziona. Quando ti senti bene provi a fare il record, perché non sempre stai così bene. A un mese dall'Olimpiade, poi, arrivare a Rio dopo aver saltato 2.40 mi avrebbe dato una sicurezza diversa. Mi sentivo bene, c'era il pubblico tutto lì per me. Io in gara non mi sono mai fermato. Non puoi immaginare che vai a farti male. Poteva succedere a 2.20 come a 2.41".
Tamberi prima della visista, su Instagram: "Per Rio quasi nulla da fare, ma..." - "Quasi sicuramente non c'è piu nulla da fare... -scrive su Instagram- ma se ci fosse anche solo una possibilità, vi prego incrociate le dita con me".
LA NOTTE MALEDETTA DI GIMBO TAMBERI
Gli esami a Montecarlo - "I primi accertamenti effettuati dai medici dell'ospedale di Montecarlo sembrerebbero escludere lesioni di particolare rilievo nella zona interessata", lo fa sapere la Fidal circa le condizioni di Marco Tamberi. Nelle prossime ore il fuoriclasse del salto in alto italiano sarà visitato a Pavia dal professor Franco Combi e dalla dottoressa Antonella Ferrario dello staff sanitario federale.
Il record, l'infortunio e le lacrime - Tamberi si è infortunato nella tappa della Diamond League di atletica a Montecarlo. Il campione europeo e del mondo indoor aveva compiuto un'altra grandissima impresa facendo il record italiano a 2.39 metri. A gara vinta (secondo l'ucraino Bondarenko), Gimbo ha tentato la misura di 2.41, ma al secondo tentativo si è procurato un infortunio alla caviglia sinistra ed è uscito in lacrime urlando sulla barella mobile.
Inevitabile il pensiero a Rio 2016: Giamarco Tamberi ha grandissime chance di medaglia e forse è il vero grande favorito per la medaglia d'oro. "Non mi sembra il tendine, ora faremo i controlli del caso, ma voglio essere ottimista. Gianmarco ha la caviglia gonfia", ha detto a caldo il padre dei Gimbo.