A- A+
Sport
Euro 2016, scontri a Lille tra tifosi. La Russia rischia l'espulsione

Dopo Marsiglia, nuovi scontri fra tifosi inglesi e russi sono andati in scena a Lille dove mercoledi' si affrontano Russia e Slovacchia. Decine di teppisti, per lo piu' ubriachi, si sono affrontati tra i tavolini all'aperto di un bar davanti alla stazione di Lille-Fiandre, con il lancio di bottiglie e sedie. Non sono stati segnalati feriti. A dare il via agli scontri sarebbero stati alcuni ultra' russi incappucciati e molti con la maglia del Lokomotiv Mosca che hanno provocato i tifosi inglesi e gallesi seduti al bar due russi sono stati fermati dalla polizia.

Proprio Lille nel giorno di apertura di Euro 2016, era stata teatro di tafferugli prima di Germania-Ucraina. Giovedi' a Lens, appena 40 chilometri da Lille, si giochera' il derby britannico tra Inghilterra e Galles e le autorita' francesi sono preoccupate perche' sono attesi tra i 40.000 e i 50.000 tifosi. Il ministro dell'Interno Bernard Cazeneuve ha rinforzato il dispositivo di sicurezza, inviando che 2.400 agenti in citta' per controllare le aree attorno allo stadio. In totale sono almeno 43 i tifosi russi fermati dalla polizia francese perche' sospettati di essere coinvolti negli scontri di Marsiglia con gli inglesi, ha riferito il ministro dell'Interno francese, Bernard Cazeneuve. La prefettura del dipartimento delle Alpi Marittime ha annunciato di aver identificato e perquisito 29 tifosi della Russia che si trovavano a Mandelieu-la-Napoule, ritenendoli "una minaccia per l'ordine pubblico".

Si apprestavano per partire in macchina verso Lille: alcuni sono stati portati in un centro di detenzione temporanea prima di essere espulsi. Il Cremlino chiede ai suoi cittadini in Francia per seguire gli Europei di "non reagire davanti a nessuna provocazione".

La Uefa ha minacciato di cacciare Inghilterra e Russia dal torneo in caso di altri scontri come quelli che accompagnarono il match di esordio del gruppo B. Soprattutto i russi (la nazionale giocherà mercoledì contro la Slovacchia a Lille) rischiano grosso in questo momento.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
euro2016russia espulsionescontri tifositifosi russi inglesi




in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.