A- A+
Sport
Fifa, Bbc: Fbi indaga sul ruolo di Blatter in una mazzetta da 100 mln

L'Fbi, che da mesi ha lanciato un'inchiesta che ha aperto uno squarcio sulla corruzione dei vertici del calcio internazionale, sta indagando sul possibile ruolo avuto dall'attuale presidente della Fifa, Sepp Blatter in una mazzetta da 100 milioni di dollari pagata al suo predecessore Joao Havelange e all'ex dirigente Ricardo Texeira da una societa', la Isl, per garantirsi, come fu, i diritti tv e diritti del marketing per tutti gli anni '90.

E' quanto rivela la Bbc, riferendo che Blatter (nella Fifa dal 1975 dove ha scalato tutte le posizioni fino ad esserne eletto presidente nel 1998) ha negato di aver avuto alcun ruolo in quell'episodio di corruzione, anche se ha consentito a Texeira di partecipare alla controversa votazione (che ha visto indagati 16 dei 24 membri della commissione) sull'assegnazione dei mondiali alla Russia nel 2018 e al Qatar nel 2022.

Un reporter della trasmissione di approfondimento 'Panorma' della Bbc, Andre Jennings, ha visto una lettera ottenuta dall'Fbi che pone dubbi sul mancato coinvolgimento di Blatter. Il testo, apparentemente scritto da Havelange, parla dei pagamenti ricevyuti e afferma in un passaggio che Blatter "era pienamente consapevole delle attivita" e che era "sempre tenuto al corrente".

Tags:
fifabbcfbiblatter
in evidenza
"Rido con Zalone, amo gli horror Only Fun? Sarà sorprendente..."

Elettra Lamborghini ad Affari

"Rido con Zalone, amo gli horror
Only Fun? Sarà sorprendente..."

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione

Ford apre gli ordini per il Ranger Raptor di nuova generazione


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.