Sport
Jasmine Paolini vicina alle Wta Finals dopo aver distrutto la regina Iga Swiatek - La corsa verso Riad
Jasmine Paolini, 'felicissima di aver finalmente battuto Swiatek'

Jasmine Paolini - foto Ipa
Jasmine Paolini vicina alle Wta Finals dopo aver distrutto la regina Iga Swiatek
Jasmine Paolini vince per la prima volta in carriera Iga Swiatek e vola in semifinale al torneo Wta 1000 di Wuhan (cemento, montepremi 3.654.963 dollari). La 29enne toscana, numero 8 del mondo e 7 del seeding, domina la 24enne polacca, numero 2 del ranking Wta e seconda testa di serie, con il punteggio di 6-1, 6-2 in poco più di un'ora. Paolini affronterà sabato in semifinale la statunitense Coco Gauff, numero 3 del mondo e del tabellone.
Un successo che avvicina Jasmine Paolini alle Wta Finals in programma dall’1 all’8 di novembre (sarebbe la seconda partecipazione consecutiva): ora è a quota 4.131 punti e ha un vantaggio di 218 punti sulla Rybakina (3.913 punti ed eliminata nei quarti di Wuhan da Aryna Sabalenka). Se dovesse sconfiggere Coco Gauff nella semifinale di Wuhan, supererebbe la Andreeva (che attualmente ha 4.319 punti) salendo sino al sesto posto. Alle Wta Finals si qualificano le prime sette più una eventuale vincitrice di un torneo dello Slam nell'anno che non rientri tra le prime 8: in questo caso Madison Keys, attualmente settima, ha già il pass avendo vinto l'Australian Open, ma è alle prese con un problema al ginocchio e non scende in campo dallo US Open (fuori al primo turno contro la messicana Zarazua). Un suo eventuale forfait libererebbe un posto a Riyad.
Le prime quattro giocatrici del ranking mondiale sono già certe di giocare le Wta Finals in Arabia Saudita: si tratta di Sabalenka (10.000 punti nella Race), Swiatek (8.368 punti), Gauff (5.964) e Anisimova (5.908). Molto vicina anche la Pegula che sta in quinta posizione del ranking mondiale. E Jasmine Paolini vede il traguardo un po' più vicino dopo questa impresa contro la Swiatek.
Jasmine Paolini, 'felicissima di aver finalmente battuto Swiatek'
"Sono felicissima, finalmente sono riuscita a batterla". Così Jasmine Paolini dopo la prima vittoria in carriera (alla settima sfida) contro Iga Swiatek, che le ha regalato anche il pass per la semifinale del Wta 1000 di Wuhan. "Per me significa tanto essere riuscita a giocare così bene contro di lei", aggiunge la toscana che domani in semifinale sfiderà Coco Gauff. "Sarà difficile, lei è solida e sta giocando benissimo qui -sottolinea l'azzurra, vittoriosa negli ultimi tre precedenti con la statunitense-. Io però sono contentissima per essere in semifinale".