Sport
Juventus, accuse dalla Spagna: "Campagna abbonamenti copiata"
Accuse dalla Spagna. Una squadra di quarta divisione spagnola, il C.D. Badayoz, ha fatto notare come la foto della campagna acquisti della Juventus sia molto simile a quella utilizzata dagli stessi spagnoli il mese precedente: “Quando i vice-campioni d’Europa seguono i tuoi passi sei sulla buona strada”, il commento ironico su twitter della società.
Non solo: “Ciao Juventus, non preoccuparti. Tutto bene se organizziamo un’amichevole a Badajoz tra bianconeri. Saluti”. Sui social impazzano commenti ironici: ““Se il campionato è fermo, qualcosa dovevano pur rubare”.
La società si è "difesa" con una nota stampa nella quale ha rigettato l'accusa di aver copiato l'idea del Badajoz: "Avevamo proposto l’idea già lo scorso anno. Una volta ideata la campagna trovammo diversi riferimenti fotografici su un popolare sito web di immagini di repertorio (una foto comunque assai simile a quella utilizzata, nda). Quando Juventus Fc ha dato l’approvazione per la nuova campagna abbonamenti abbiamo prodotto l’idea in oggetto, eseguita peraltro con uno scatto ex novo. La campagna è stata poi pubblicata a partire dal 16 giugno 2015, senza sapere che il Badajoz, team calcistico della Terza Divisione spagnola, il 25 maggio 2015 avesse appena utilizzato un’immagine simile, accessibile sulla stessa banca immagini pubblica sopra citata, per una sua comunicazione. Questi sono i rischi del mestiere, soprattutto quando si hanno gli stessi colori. È quindi evidente che né Juventus, né Independent Ideas hanno commesso alcun plagio".