A- A+
Juventus News
Sondaggi, Lega di Salvini: Pd di Zingaretti in scia. Che numeri la Meloni!

SONDAGGI, LEGA DI SALVINI SOTTO AL 3% DI VANTAGGIO SUL PD DI ZINGARETTI

La Lega di Matteo Salvini scende sotto la soglia del 3% nel suo vantaggio sul Pd nei sondaggi. Fratelli d'Italia stabile al terzo posto. Lo rivela l'ultima media elaborata da Termometro Politico che prende in considerazione il sondaggio di 6 istituti: Quorum, SWG, Ixé, Emg, Demos&pi. e Tecné.

La Lega primo partito italiano, ma in discesa: il Carroccio di Salvini ha un dato medio del 23,6% nei sondaggi (era il 24,1% la scorsa settimana, miglior sondaggio è di EMG: 24,4%, peggiore di Demos&pi: 22,5%) e scende a un vantaggio del 2,7% rispetto al Pd (era il 3,5%). Infatti il Partito Democratico di Nicola Zingaretti viene accreditato mediamente del 20,9% (per Ixè tocca il 21,9%, mentre Tecné rileva i Dem al 20,3%) rispetto al 20,6% di sette giorni nella media di Termometro Politico. La distanza tra le due forze politiche varia sensibilmente a seconda del singolo istituto andando dal +1% (Demos&pi) fino al +4% (Emg).

SONDAGGI, FRATELLI D'ITALIA SFIORA IL 16,5%. M5S LONTANO

Fratelli d'Italia, nella media settimanale dei sondaggi si attesta al 16,4%. Il partito di Giorgia Meloni ha un consenso tra il 16% e il 17,1%. Dietro Fdi, con un distacco di poco più di un punto e mezzo il Movimento 5 Stelle (14,8%: miglior sondaggio: 15,6%, peggior sondaggio 14%), in flessione rispetto alla rilevazione della scorsa settimana secondo 4 istituti (mentre è stabile nei restanti due SONDAGGI della settimana).

SONDAGGI, FORZA ITALIA: BERLUSCONI AL 7,5%

Forza Italia viene accreditata mediamente al 7,5%, ma sul partito di Silvio Berlusconi non si evidenza una tendenza coerente (passa dal sondaggio Ixé che dà gli azzurri all'8,3% a quello SWG che li mette al 6,2%). Nel suo complesso la coalizione di centrodestra viene accreditata del 47,8% con dati in un intervallo che dal 46,5% presentato da Demos&pi. arriva fino al 49% della rilevazione di Tecné.

Nella media delle intenzioni di voto Sinistra/Leu con il 3,3% guida la pattuglia delle formazioni minori seguita da Italia Viva di Matteo Renzi e da Azione di Carlo Calenda entrambe al 3,1% secondo questi sondaggi. Ultima forza politica sopra il 2 per cento è +Europa (2,1%).

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggisondaggi fratelli d'italiasondaggi legasondaggi partiti





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream

Puglia, gelato da vegetali fermentati: a Polignano a Mare il nuovo ice-cream


motori
Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

Opel Experimental: ridefinisce il futuro dell'illuminazione automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.