A- A+
Juventus News
Sondaggi, M5s sale: effetto Conte non finisce. Pd, Lega, Meloni invece...
(fonte Lapresse)

Sondaggi, M5S ancora con effetto Conte. Pd in calo

Il Pd ancora giù, M5S sempre più su.  Questo l'esito dei sondaggi Index Research per Piazzapulita di Corrado Formigli. Se nel Partito Democratico l'effetto Letta deve ancora farsi sentire secondo quanto riporta la rilevazione del 18 marzo che dà un calo dell'1,1% rispetto a quella del 4 (18% contro 19,1%), il Movimento 5 Stelle registra una crescita dello 0,8% e passa al 15,3% sulle voci di Giuseppe Conte capo politico pentastellato. 

Sondaggi, Lega di Matteo Salvini sale. Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni stabile

Lega e Fratelli d'Italia? I sondaggi Index Research sono favorevoli alle due formazioni del centrodestra. In particolare per il Carroccio di Matteo Salvini tocca il 24% (+0,6%) e rafforza la sua posizione di primo partito. Fdi di Giorgia Meloni è stabile, in lievissima crescita (0,1%), al terzo posto dietro al Pd con il 16,6% e ancora avanti rispetto a M5S (malgrado sia in rimonta come detto). Forza Italia è al 7% (in calo dello 0,1%). Dietro c'è Azione di Carlo Calenda con il 3,9% e Sinistra Italiana al 3,8% (+0,1%). Italia Viva di Matteo Renzi è al 2,8% mentre Più Europa ha l’1,8%. Chiusono la 'classifica' Europa Verde con il 2,2% e Cambiamo! di Giovanni Toti all’1,5%. Vediamo però anche cosa racconta la supermedia settimanale dei sondaggi a cura di Yuotrend

Sondaggi, Pd giù e M5S boom (grazie a Giuseppe Conte): ma con Enrico Letta segnali di rimbalzo Dem

Pd ancora in forte calo nei SONDAGGI POLITICI. Ma la nomina di Enrico Letta segretario mostra già un rimbalzo dei dem (ai danni di Azione e +Europa). E' quanto emerge dalla Supermedia settimanale elaborata da YouTrend per AGI. Il Partito Democratico in flessione (17,9%, perde l'1,3%), mentre il M5S sale forte dell'effetto Giuseppe Conte (al 16,6%, quasi due punti guadagnati dai 5 Stelle). Ricordiamo che sono stati presi in considerazione i sondaggi di: Demopolis, Demos, EMG, Euromedia, Ixe', SWG e Tecne'.

Sondaggi, Salvini-Meloni: chi sale e chi scende?

Centrodestra, la Lega di Matteo Salvini perde due decimi di punto (al 23,3%), Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni li guadagna (e sfiora il 17%) nella media dei sondaggi. Forza Italia? E' stabile (sale di un decimo).

Sondaggi: Lega, Pd, Fratelli d'Italia e M5S

La classifica dei partiti: Lega in testa con il 23,3% (-0,2) precede il Partito Democratico al 17,9% (-1,3), Fratelli d'Italia al 16,9% (+0,2), M5s al 16,6% (+1,8), Forza Italia all'8,1% (+0,1), Azione (3,1%), Italia Viva (2,9%).

Sondaggi: Lega-Fratelli d'Italia-Forza Italia oltre il 49%

Il centrodestra (ossia Lega, Fdi, FI), nel suo complesso cresce di 0,1 punti, portandosi al 49,4%, mentre i giallorossi arretrano di 0,7 punti, al 36,5%.

SUPERMEDIA LISTE

Lega 23,3 (-0,2)
Pd 17,9 (-1,3)
FdI 16,9 (+0,2)
M5s 16,6 (+1,8)
Forza Italia 8,1 (+0,1)
Azione 3,1 (-0,8)
Italia Viva 2,9 (=)
Sinistra Italiana 2,3 (nd)*
Art.1-MDP 2,1 (nd)*
+Europa 1,9 (-0,3)
Verdi 1,4 (-0,2)

SUPERMEDIA AREE PARLAMENTO
Maggioranza Draghi 77,0 (-1,8) di cui:
- giallorossi (Pd-M5s-Mdp) 36,5 (-0,7)
- centrodestra (Lega-FI-Toti) 32,5 (-0,1)
- centro liberale 7,9 (-1,1)
Opposizione dx (FdI) 16,9 (+0,2)
Opposizione sx (Si) 2,1 (nd)*

SUPERMEDIA COALIZIONI POLITICHE 2018

Centrodestra 49,4 (+0,1) Centrosinistra 25,8 (-2,3) M5s 16,6 (+1,8) Leu 4,3 (+1,1) Altri 3,9 (-0,6) * In precedenza, sotto l'unica voce "MDP/Sinistra/LeU"

N.B.: le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto alla Supermedia di due settimane fa (4 marzo) Nota: La Supermedia YouTrend/AGI e' una media ponderata dei SONDAGGI nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 4 al 17 marzo dagli istituti Demopolis, Demos, EMG, Euromedia, Ixe', SWG e Tecne'. La ponderazione e' stata effettuata il giorno 18 marzo sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato e' disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Commenti
    Tags:
    sondaggisondaggi novitàsondaggi pdsondaggi legasondaggi forza italiasondaggi politicisondaggi politici legasondaggi salvinisondaggi contesondaggi lega pdultimi sondaggiultimi sondaggi politicisondaggi m5ssondaggi movimento 5 stellesondaggi fratelli d'italiasondaggi fdisondaggi politici oggi in italia
    Loading...
    Loading...
    in evidenza
    Super Lega come Black Mirror 'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    Ironia social

    Super Lega come Black Mirror
    'Bloccati in un eterno Trofeo Tim'

    i più visti
    in vetrina
    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv

    Quelli che il calcio, Mia Ceran: annuncio a sorpresa in diretta tv


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER

    Nuovo Nissan X-Trail: debutta con l’innovativo propulsore Nissan e-POWER


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.