Milan-Bologna, Modric illumina San Siro. Allegri: "Luka meraviglioso"- Maignan e Pavlovic ko - Moviola: "Su Nkunku c'era rigore e rosso per Lukumi"  - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 01:38

Milan-Bologna, Modric illumina San Siro. Allegri: "Luka meraviglioso"- Maignan e Pavlovic ko - Moviola: "Su Nkunku c'era rigore e rosso per Lukumi" 

Allegri: "Saelemaekers può diventare ancora piu' forte. Loftus-Cheek? Bella partita, sta crescendo". Gabbia: "Su Nkunku per noi era rigore"

Di Giordano Brega

Milan-Bologna, Modric illumina San Siro. Allegri: "Luka meraviglioso"- Maignan e Pavlovic ko

“Modric è un giocatore straordinario, è un piacere vederlo giocare, è un ragazzo veramente umile. È meraviglioso, sa dove finisce la palla un minuto primo. Tutti i ragazzi hanno fatto una bella partita, era importante vincere in casa non subendo gol. Nei momenti difficili la squadra è rimasta compatta: in quei momenti è importante non disunirsi e lasciarli passare”, le parole di Massimiliano Allegri a Dazn dopo la vittoria del Milan per 1-0 sul Bologna grazie al gol del fuoriclasse croato con un piatto preciso dal limite dell'area (ben pescato da un bell'assist di Saelemaekers).

Su Santi Gimenez, l'allentore rossonero spiega: “Ha corso molto, ha pressato. Ha avuto 2-3 occasioni importanti, è vero, ma ci è arrivato poco lucido dopo tutto il lavoro che ha fatto per la squadra. È un bravo ragazzo, è stato molto bravo anche tecnicamente, sono molto contento”.

Il Milan non prende gol per la seconda partita consecutiva (dopo Lecce) e dimostra di saper leggere bene i momenti della partita: “È un gruppo di ragazzi straordinari, lavorano duro, non si lamento: abbiamo l’obiettivo insieme alla società di tornare a giocare la Champions - spiega Max Allegri - Dobbiamo migliorare, non dobbiamo esaltarci, bisogna continuare a migliorare sul piano del gioco, ma bisogna dire che i ragazzi stanno facendo molto bene. Lavoriamo tutti i giorni per migliorarci tutti i giorni”.

Si è tolto la giacca… Cos’è successo? “Niente di che. C’è stato l’episodio del rigore, ho avuto da ridire col quarto uomo e per fortuna la giacca mi ha salvato”, ha tagliato corto il mister rossonero. Poi in sala stampa: "Non mi sono fatto idee, non ho rivisto niente. Se Fabbri al VAR ha deciso che il rigore non c'era, era giusto annullarlo".


foto Ipa

Il Milan ha perso a fine primo tempo Pavlovic (sostituito da De Winter) per risentimento al flessore della coscia sinistra e al 55° Mike Maignan (al suo posto Pietro Terraciano) per un risentimento al polpaccio. Sul portiere francese, Allegri spiega: “Sicuramente ad Udine credo non ci sia, il polpaccio è molto pericoloso. Terracciano ha fatto un buon esordio a San Siro, sono molto contento, abbiamo Torriani che è molto bravo. L’importante è lavorare di squadra come stasera, poi anche nelle difficoltà è importante avere questo spirito giusto, un passettino alla volta”.


foto Lapresse

Maignan ha poi lasciato lo stadio in stampelle e ovviamente c'è ansia per le sue condizioni: Magic Mike e Pavlovic verranno rivalutati nei prossimi giorni. 

Milan-Bologna, Allegri: Saelemaekers può diventare ancora piu' forte. Loftus-Cheek? Bella partita, sta crescendo"

Un Milan lucido dal primo all'ultimo secondo quello visto nella vittoria contro il Bologna: "Dovevo essere più lucido io dopo il rigore tolto (sorride, ndr). Devo fare i complimenti a Saelemaekers che ha fatto una grande partita anche da ammonito. Può diventare ancora più forte. Anche Tomori ha fatto benissimo, così come tutto la squadra", ha poi sottolineato Allegri a Milan Tv. Bene Loftus-Cheek, impiegato dal primo minuto a sostegno di Gimenez (inglese poi sostituito al 65° da un sontuoso Pulisic): "Ha fatto una bella partita. Sta crescendo, quando parte a campo aperto è devastante".

Milan-Bologna, Gabbia: "Su Nkunku per noi era rigore"

Era rigore su Nkunku? “Una situazione che secondo noi, gruppo squadra del Milan, è rigore. Poi le scelte vengono fatte da altre persone, gli arbitri hano visto un’altra cosa. Fortunatamente oggi il lavoro di squadra ci ha permesso di vincere ugualmente la partita. Inutile rimuginare sull’episodio. Mi dispiace per Chris (Nkunku, ndr), perché avrebbe tirato lui, ci tenevo che alla prima a San Siro si sbloccasse”, le parole di Matteo Gabbia a Dazn. Ha personalità Nkunku? “Molta, è un giocatore fortissimo. Non lo scopro io. La carriera che ha fatto fa capire che ha personalità da vendere. Ce lo godiamo”.

Milan-Bologna, Marelli: "C'era rigore su Nkunku e rosso per Lucumi"

Nei minuti finali di Milan-Bologna viene assegnato un rigore ai rossoneri per fallo subito da Nkunku, penalty poi revocato a seguito di una revisione VAR (con Allegri che si è tolto la giacca ed è stato espulso). L'episodio è stato analizzato a Dazn dall'ex arbitro Luca Marelli: "Nkunku si presenta solo davanti a Skorupski ed è attaccato alle spalle da Lucumi, quindi recupera il pallone e viene affrontato da Freuler. Skorupski è ammonito per proteste e quello non si revoca. Prima c’è una spinta su Nkunku e poi il tocco con Freuler, ma c’è il cortocircuito, lì. Invece di richiamare l’arbitro a rivedere tutto l’episodio, viene mostrata solo la seconda fase. E lì si può essere anche d’accordo che non ci sia fallo, ma lo fa prima in maniera evidente Lucumi. Interrompe una chiara occasione da rete con chiara infrazione, senza poter giocare il pallone, e da regolamento è rigore con espulsione”.


foto Ipa

Milan-Bologna 1-0 tabellino

MILAN (3-5-1-1): Maignan (dal 56’ Terracciano); Tomori, Gabbia, Pavlović (dal 46’ De Winter); Saelemaekers, Fofana (dal 65’ Ricci), Modrić, Rabiot, Estupiñan; Loftus-Cheek (dal 65’ Pulisic); Gimenez (dal 85’ Nkunku). A disp.: Pittarella; Athekame, Bartesaghi, Odogu; Balentien. All.: Allegri.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Zortea, Lucumí, Heggem, Lykogiannīs (dal 63’ Miranda); Ferguson, Freuler; Orsolini (dal 74’ Odgaard), Fabbian (dal 63’ Bernardeschi), Cambiaghi (dal 74’ Rowe); Castro (dal 83’ Dallinga). A disp.: Happonen, Ravaglia; De Silvestri, Tomašević, Vitík; Moro, Domínguez. All.: Italiano.

Arbitro: Marcenaro di Genova.
Ammoniti: 10’ Estupinan, 18’ Tomori, 45’+1 Saelemaekers, 73’ Miranda, 86’ Skorupski.
Espulsi: 89’ Allegri
Recupero: 1’ 1T, 7’ 2T.