Milan-Napoli, rigore McTominay-Tomori e Modric-Anguissa, Estupinan andava espulso? Le sentenze della moviola - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 12:53

Milan-Napoli, rigore McTominay-Tomori e Modric-Anguissa, Estupinan andava espulso? Le sentenze della moviola

La moviola di Milan-Napoli: l'espulsione di Estupinan è corretta? Manca un rigore su McTominay? E il contatto Modric-Anguissa?

Di Franco Picariello

Milan-Napoli, rigore McTominay-Tomori e Modric-Anguissa, Estupinian andava espulso? Le sentenze della moviola

Pulisic show (assist per Saelemaekers prima e gol in proprio poi) nel 2-1 del Milan sul Napoli che vale l'aggancio in vetta per i rossoneri nei confronti della squadra campione d'Italia (con loro anche la Roma di Gasperini). Non sono mancati dubbi e polemiche legati ad alcune decisioni prese da arbitro e Var: nel primo tempo due contatti in area rossonera tra Modric e Anguissa prima, Tomori e McTominay poi. Nella ripresa il rigore assegnato al Napoli, con Estupinian prima ammonito e successivamente espulso dopo l'intervento del Var che ha richiamato l'arbitro Chiffi per vedere le immagini. L'analisi della moviola di Luca Marelli su Dazn e Graziano Cesari su Pressing (in onda su Canale 5 e Mediaset Infinity).

Milan-Napoli, Modric-Anguissa rigore? La moviola di Luca Marelli su Dazn e Graziano Cesari su Canale 5

“Contatto tra Modric e Anguissa, decisione corretta di Chiffi di non fischiare il rigore perchè il rossonero toglie la gamba sinistra e fa perdere l’appoggio al camerunense senza commettere fallo”, l'analisi di Luca Marelli a Dazn.

"A mio parere la posizione di Chiffi è perfetta per giudicare che la gamba di Modric in mezzo a quelle di Anguissa non è sicuramente un intervento pericoloso. Non è da punire, non è una scorrettezza. Il pallone passa, ma il giocatore del Milan non commette infrazioni. Giusto far proseguire", sottolinea Graziano Cesari a Pressing.

Milan-Napoli, Tomori-McTominay rigore? La moviola di Luca Marelli su Dazn e Graziano Cesari a Pressing

“Il contatto c’è, sulla coscia di Tomori su McTominay. Lo scozzese anticipa il difensore che si accorge di essere in ritardo e cerca di togliere il piede. Episodio da campo, il VAR è tagliato fuori perchè bisogna valutare l’entità del contatto. Anche per quello detto da Rocchi, non ogni contatto è un fallo, è stato meglio non fischiare perchè il contatto c’è ma è molto leggero”, l'analisi di Luca Marelli su Dazn. 

"Entra Politano in area, il pallone in mezzo e McTominay cerca di controllarlo; arriva Tomori con la gamba destra che non tocca mai la palla perché lo scozzese è brasissimo a stopparla e portarsela avanti. Il giocatore del Milan tocca la coscia sinistra del calciatore del Napoli", spiega Graziano Cesari a Pressing. "Questo è un tocco forte. Il direttore di gara è posizionato bene e non si sa perché non intervenga, ma il Var doveva fargli vedere questa immagine".

Milan-Napoli, rigore ed espulsione di Estupinan - La moviola di Luca Marelli su Dazn

“Scelta giusta sul penalty (assegnato al Napoli, ndr), Chiffi non espelle subito Estupinan perchè la visuale è bloccata proprio da Di Lorenzo. L’ammonizione iniziale è un errore, perché ci può stare solo se il difendente prova a giocare il pallone. In questo caso non c’è stato, quindi il rosso è la scelta giusta ed il VAR interviene”, dice Luca Marelli a Dazn.

"Estupinan trattiene volutamente Di Lorenzo. E' chiaro che il rigore è netto, così come decide Chiffi. Cosa manca in questo tipo di provvedimento? Non il giallo, ma sicuramente il cartellino rosso. Perché qui ci troviamo di fronte a una chiara occasione da rete. Il giocatore del Milan non contende mai il pallone all'avversario, ma cerca in qualche modo di creare un dolo. Era inevitabile questa situazione. Meno male che c'è il Var, che lancia un salvagente all'arbitro", spiega Graziano Cesari su Canale 5.