A- A+
Milan News
Mosche veicolano batteri pericolosi per l'uomo. MOSCHE BATTERI, E' ALLARME

Mosche veicolano batteri pericolosi per l'uomo. MOSCHE BATTERI, E' ALLARME

Mosche pericoloso veicolo di batteri: ne ospitano oltre 600 pericolosi per l'uomo. Le mosche possono trasmettere malattie come colera, dissenteria, tifo. Secondo uo studio della Penn State University e della Nanyang Technological University di Singapore, le mosche possono ‘ospitare’ anche centinaia di specie diverse di batteri, molte delle quali pericolose per l’uomo.

Mosche veicolano batteri pericolosi per l'uomo. MOSCHE BATTERI, E' ALLARME - Trasmissione e diffusione delle malattie tramite mosche e mosconi

“Noi crediamo che questo possa mostrare un meccanismo per la trasmissione di patogeni trascurato a livello sanitario, inoltre le mosche possono contribuire alla rapida trasmissione di patogeni in situazioni particolari”, spega Donald Bryant della Penn State ricercatore dello studio sui batteri delle mosche pericolosi per l'uomo.

Mosche veicolano batteri pericolosi per l'uomo. MOSCHE BATTERI, E' ALLARME - lo studio su mosche e mosconi

Secondo i risultati dello studio su mosche e batteri pericolosi per l'uomo, le zampe di questi insetti possono trasferire la maggior parte degli organismi microbici da una superficie all’altra.

Mosche veicolano batteri pericolosi per l'uomo. MOSCHE BATTERI, E' ALLARME - l'analisi sui batteri

L'analisi delle contaminazioni delle diverse parti del corpo di mosche e mosconi dimostra che i batteri usano le mosche come un veicolo per crescere e trasferirsi su nuovi oggetti o persone. Tra l'altro mosche e mosconi che stanno nelle stalle ospitano meno batteri di quelle che vivono in città.

Mosche veicolano batteri pericolosi per l'uomo. MOSCHE BATTERI, E' ALLARME - i microrganismi

Mosche e batteri pericolosi per l'uomo, si è detto. Quali i microrganismi che viaggiano sulle mosche? I ricercatori dello studio rilevano l’Helicobacter pylori, patogeno che causa l’ulcera, in molti campioni prelevati da mosconi catturati in Brasile. “Davvero è il caso di pensarci due volte prima di mangiare l’insalata di patate nel prossimo pic nic“, dice scherzando Bryant circa l’abitudine di questi insetti di poggiarsi sul cibo.

Mosche veicolano batteri pericolosi per l'uomo. MOSCHE BATTERI, E' ALLARME - mosca domestica e mosca verde

La mosca domestica, diffusa in tutto il mondo, ospita in media 351 tipi di batteri. La mosca 'verde', più comune nei climi più caldi, trasporta in media 316 tipi di batteri. Un gran numero di questi batteri viene trasportato da entrambi i tipi di mosca. Gli insetti raccolgono i batteri dalle feci e dalle sostanze organiche in decomposizione che utilizzano per nutrire i piccoli. Le mosche domestiche si posano sui i rifiuti della spazzatura e si nutrono di ogni sorta di cibo in decomposizione, cadaveri di animali e materia fecale. Per questo rischiano di trasportare una serie di malattie umane, animali e vegetali. Le mosche 'verdi' vanno sugli animali morti, si trovano spesso vicino a impianti di lavorazione della carne, discariche e macelli.

Mosche veicolano batteri pericolosi per l'uomo. MOSCHE BATTERI, E' ALLARME - trasmissione di patogeni

«Riteniamo che questo possa mostrare un meccanismo per la trasmissione dei patogeni che è stato trascurato dai funzionari della sanità pubblica – spiega il professor Bryant – e le mosche possono contribuire alla rapida trasmissione di agenti patogeni in situazioni di epidemia».

Tags:
moschemosche batteribatteri moschemosche batteri uomomosche uomo batteri





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


in vetrina
Affari in Rete

Affari in Rete


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.