A- A+
Milan News
Sondaggi, Pd sprinta con Enrico Letta. Lega-Fratelli d'Italia super. I trend

Sondaggi, Pd: con Enrico Letta prosegue la crescita, ma sotto al 18%

Il Pd di Enrico Letta continua il suo recupero nei sondaggi. La crisi post dimissioni di Nicola Zingaretti sembra ormai alle spalle e il trend è tornato a crescere anche se siamo ancora decisamente lontani dal 20%. I Dem passano dal 17,3% al 17,8% nella media sondaggi settimanali (15-21 marzo 2021) di Termometro Politico (SWG, Termometro Politico, Tecnè, Index Research, EMG gli istituti analizzati). La rilevazione migliore è quella di Tp che colloca il Partito Democratico quasi alla soglia del 20 (19,7%), mentre la peggiore è di EMg che lo vede al 16,1%. 

Sondaggi, Lega: Matteo Salvini sale. Bene anche Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni

Buoni i numeri anche della Lega. Il Carroccio di Matteo Salvini guadagna quasi mezzo punto e sale al 23,5% (era al 23,1%): la forbice media è molto più contenuta del Pd, per il sondaggio di Swg è addirittura al 24,2%, per Emg sta al 22. Fratelli d’Italia è in crescita a viaggia al 17,4%: Tp vede il partito di Giorgia Meloni addirittura quasi al 19% (18,8%), mentre Index quota Fdi al 16,6%.

Sondaggi, M5S stabile. Forza Italia scende

M5S è stabile al 16,8%, ma è il partito con la forbice più alta nella media dei sondaggi: si passa da un 20% di EMG (il cosidetto effetto Conte) a un minimo di 15,3% per Termometro Politico e Index. Anche Forza Italia oscilla: media al 7,3% con punte del 10,5% (Tecnè) e picchi minimi al 6,1% (Tp). In recupero poi Italia Viva di Matteo Renzi, al 2,9% (per Emg è al 4%). E torna sotto il 4%, l’area ex LeU composta da Articolo 1 e Sinistra Italiana (è al al 3,8%, ma per Swg sta al 5,2%). Stabile Azione di Calenda al 3,2% (con Index che la quota al 3,9%)

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
sondaggisondaggi azionesondaggi forza italiasondaggi fratelli d'italiasondaggi italia vivasondaggi legasondaggi m5ssondaggi pdsondaggi politicisondaggi politici newssondaggiosondaggio politico





in evidenza
Affari in rete

MediaTech

Affari in rete


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.