Sport
Mondiali di atletica, Tamberi è già fuori. Delusione Jacobs: eliminato in semifinale. Scotti primato italiano nei 400
Marcell Jacobs non farà la finale 100 metri ai mondiali di atletica a Tokyo. Fuori anche Tamberi. Marta Zenoni vola in finale nei 1500 metri

Tamberi
Mondiali di atletica, Marta Zenoni in finale nei 1500
Marta Zenoni accede alla finale dei 1500 metri ai Mondiali di atletica di Tokyo. 4'08"35 il crono dell'azzurra, che chiude la rispettiva semifinale al sesto posto, ultimo utile per entrare in finale.
Mondiali di atletica a Tokyo, Jacobs eliminato in semifinale
Marcell Jacobs non farà la finale 100 metri ai mondiali di atletica a Tokyo, dove nel 2021 vinse l'oro olimpico. L'azzurro ha chiuso al sesto posto la sua semifinale, col tempo di 10''16.
Mondiali di atletica a Tokyo, Tamberi è già fuori dalla finale del salto in alto
Gianmarco Tamberi non disputerà la finale del salto in alto dei Campionati mondiali di Tokyo. Il capitano azzurro, campione mondiale in carica del salto in alto, ha sbagliato tre volte a quota 2,21 e ha definito la sua gara un "risultato pietoso".
"C'è poco da dire. Il rammarico c'è e dispiace perché le sensazioni nel riscaldamento erano buone. Non ho fatto neanche un salto giusto purtroppo. Sono arrabbiato perché è un risultato pietoso. L'anno scorso non avevo voglia di andare avanti e ora utilizzerò questa rabbia per continuare. Non vedo l'ora di iniziare la preparazione. Sono comunque orgoglioso dei nostri ragazzi che scendono sempre in pedana lottando". ha detto ai microfoni di RaiSport Gianmarco Tamberi dopo l'eliminazione nelle qualificazioni nel salto in alto.
Sulla pedana che l'1 agosto del 2021 l'aveva visto conquistare l'oro olimpico, Tamberi oggi a Tokyo, che si è presentato in gara con una fasciatura alla coscia sinistra, dopo aver superato al primo tentativo i 2,16, ha sbagliato tre volte 2,21, misura che fino allo scorso anno valicava senza nessuna difficolta'.
La stagione 2025 per 'Gimbo' è stata intensa sia per qualche guaio fisico che per la nascita, poche settimane fa, della primogenita Camilla, frutto dell'unione con la moglie Chiara Bontempi. Tamberi, portacolori delle Fiamme Oro, lo scorso anno in occasione della finale delle Olimpiadi di Parigi era giunto fortemente debilitato a seguito delle coliche renali. Gianmarco nei mesi scorsi aveva annunciato di voler proseguire fino ai Giochi olimpici di Los Angeles 2028. Non si sono qualificati nemmeno Stefano Sottile e Manuel Lando, usciti a 2,21.
Scotti primato italiano e semifinale nei 400 ai Mondiali di Tokyo
Edoardo Scotti corre in 44"45 in batteria i 400 metri ai Mondiali di Tokyo e realizza il nuovo primato italiano correndo in nona corsia! Chiude la sua batteria al terzo posto (dietro a Patterson e McDonald, ottavo tempo assoluto) e si qualifica per la semifinale. Scotti parte benissimo, tanto che sembra che il favorito Patterson non riesca a riprenderlo, e chiude con un gran finale lasciandosi alle spalle Kebinatshipi. Eliminato Sito. "L'atletica così inizia a diventare interessante. Era inutile nascondersi, il mio obiettivo è arrivare in finale. Oggi me la sentivo, era il mio giorno", le prime parole di Scotti a Raisport dopo il primato.