Sport
Musetti oggi è fuori dalle Atp Finals: Auger Alliassime vola - Sinner distrugge Zverev: Jannik tra sorpasso ad Alcaraz e 'aiutino' a Lorenzo
Sinner in finale vs Auger Alliassime: "Dovrò spingermi al limite per vincere'. Il canadese sogna il titolo e la qualificazione alle Atp Finals dopo aver scavalcato Musetti nel ranking Atp

Jannik Sinner e Alexander Zverev - Lorenzo Musetti / foto Lapresse-Ipa
Musetti fuori dalle Atp Finals? Sorpasso Auger Alliassime: Felix batte Bublik e vola in finale all'Atp di Parigi
Brutte notizie da Parigi per Lorenzo Musetti: Felix Auger-Aliassime ha compiuto il sorpasso e ora è lui ottavo nel ranking Atp, conquistando così - per ora - l'ultimo posto per le Atp Finals che partiranno a Torino il 9 novembre. Non tutto è perduto per il 23enne tennista azzurro (eliminato nel match d'esordio contro Sonego), ma ora la strada per lui è in salita e in questo momento non è neanche più padrone del suo destino. Andiamo con ordine.
Felix Auger-Aliassime ha battuto in semifinale all'Atp 1000 di Parigi il kazako Alexander Bublik, numero 16 del ranking Atp e 13 del tabellone, con il punteggio di 7-6 (7-3), 6-4 in un'ora e 37 minuti. La sconfitta toglie tra l'altro al kazako le residue speranze di assicurarsi lui un posto per le Atp Finals (avrebbe dovuto vincere sia questa settimana che la prossima).
Il 25enne canadese ha iniziato il torneo da numero 10 delle classifiche (e testa di serie numero 9, essendo assente Novak Djokovic), ma da lunedì salirà almeno sull'ottavo gradino sorpassando Musetti (3845 vs 3645), che scenderà al nono posto.
Attenzione: se Felix Auger-Aliassime dovesse vincere la finale a Parigi, volerebbe a 4195 diventando irraggiungibile per il campione di Carrara (e salendo al numero 6 del mondo davanti ad Alex De Minaur e Ben Shelton). Viceversa, in caso di sconfitta i due si giocheranno l'ingresso alle Atp Finals nei tornei della prossima settimana: Musetti ha chiesto una wild card per partecipare al torneo di Atene (e dovrà vincere il torneo, dove è iscritto anche Novak Djokovic), mentre Auger Aliassime sarà la testa di serie numero 1 al torneo di Metz.
Ricordiamo che il nono e il decimo delle classifiche Atp andranno a Parigi da riserva, pronti a giocare in caso di forfait dell'ultima ora (da sciogliere il nodo Djokovic, ma è possibile che Nole decida di andare a Torino dopo aver rinunciato lo scorso anno) o in caso di infortuni nel corso dei match del round robin.
Musetti vs Auger-Aliassime: le combinazioni per le Atp Finals
Riassumendo
Auger-Aliassime si qualifica alle ATP Finals direttamente a Parigi ...
- Vince il titolo a Parigi, Lorenzo Musetti non lo potrebbe più superare ad Atene, qualsiasi sia il risultato del canadese a Metz.
Musetti si qualifica alle Atp Finals se....
- Vince il torneo ATP 250 di Atene e Auger-Aliassime arriva al massimo in semifinale all'ATP 250 di Metz
Sinner domina Zverev: finale all'Atp 1000 di Parigi e sorpasso ad Alcaraz nel mirino
Sinner distrugge Alexander Zverev: 6-0, 6-1. Jannik vola in finale dove affronterà Auger-Aliassime per il titolo dell'Atp Masters 1000 di Parigi (veloce indoor, montepremi 6.128.940 euro). Il 24enne altoatesino, numero 2 del mondo e seconda testa di serie, ha sconfitto il campione tedesco in un'ora e due minuti. Se riuscirà a vincere il torneo Sinner sarà di nuovo numero 1 al mondo con 250 punti di vantaggio su Carlos Alcaraz. Poi il titolo di primo giocatore Atp del 2025 i due se lo giocheranno alle Atp Finals, dove Jannik sarà chiamato a difendere il titolo (e i 15000 punti dello scorso anno), mentre Carlos dovrà vincere due match (400 punti) per essere certo di controsorpassare il suo rivale.
Ps. Inutile dire che Sinner battendo Auger Alliassime nella finale di Parigi darebbe un aiutino anche a Lorenzo Musetti, rinviando alla prossima settimana l'assegnazione dell'ottavo posto per le Atp Finals (vedi i calcoli e le combinazioni sopra)
Sinner in finale vs Auger Alliassime: "Dovrò spingermi al limite per vincere'
"Sono contento di essere in finale, ma oggi Zverev non era al 100%, l'ho visto in difficoltà dal punto di vista fisico sin dall'inizio. Ha vinto ieri sera dopo aver salvato due match-point e mentalmente è stato difficile recuperare per lui, ha avuto mesi intensi. Spero si rimetta per Torino. Dal mio punto di vista sono molto felice". Queste le parole di Jannik Sinner a caldo dopo il successo per 6-0, 6-1 su Alexander Zverev che lo proietta in finale al torneo Atp Masters 1000 di Parigi, dove domani affronterà Felix Auger Aliassime. "Lui è migliorato molto negli ultimi mesi, ha trovato i suoi schemi e affrontarci è una grande occasione. E' una finale, sarà bella. Felix è un giocatore forte e una persona gentile, ma cercherò di spingermi al limite per vincere. Poi finalmente avrò due giorni libero per recuperare", aggiunge il 24enne altoatesino.

