Musetti, il fastidio al braccio e le magie del kazako Bublik costano caro: ko in finale a Hong Kong - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 11:27

Musetti, il fastidio al braccio e le magie del kazako Bublik costano caro: ko in finale a Hong Kong

Il toscano, nuovo numero 5 del mondo, fermato 7-6 6-3 dal kazako: settima finale Atp persa consecutivamente

di Salvatore Isola

Musetti ko nella finale di Hong Kong: Bublik trionfa in due set

L’azzurro Lorenzo Musetti è stato sconfitto nella finale di Hong Kong: il 23enne toscano, già certo di essere il nuovo numero 5 del mondo, è stato battuto 7-6, 6-3 dal kazako Aleksandr Bublik. Musetti ha pagato un fastidio al braccio ed è così uscito sconfitto per la settima volta consecutiva in una finale Atp, dopo un’ora e 39 minuti di gioco. Bublik, invece, ha conquistato il nono titolo della carriera ed entra per la prima volta nella top 10, scavalcando in classifica l’infortunato Jack Draper.

Finale amara nel Bank of China Tennis Open quindi, per il 23enne carrarino, che non vince una finale Atp dal 23 ottobre 2022, quando batté Matteo Berrettini a Napoli. Musetti nel frattempo ha disputato due semifinali Slam e ha conquistato un bronzo olimpico, ma non ha più vinto un torneo. “Non è facile parlare dopo una sconfitta, specialmente dopo una finale”, ha detto Musetti, che si è congratulato con l’avversario “per la splendida stagione”. “Abbiamo giocato molte finali negli ultimi tre anni, sfortunatamente non abbiamo alzato alcun trofeo e speriamo che la prossima sia quella giusta”, ha aggiunto.

Bublik si è detto certo che Musetti vincerà presto un torneo: “Non ho parole”, ha detto a fine match, “è la prima settimana dell’anno, ha già vinto il primo torneo ed è top 10. Ad aprile scorso non me lo sarei mai aspettato”.

Il primo set è stato molto equilibrato e dominato dai servizi: solo al nono game Musetti ha avuto una palla break per andare a servire per il parziale, ma non è riuscito a convertirla. Sul 5-5 il toscano ha avuto un’altra palla break fallita, poi al cambio di campo ha chiamato un medical time out per il fastidio al braccio. Al tie-break, un errore sul 2-4 ha di fatto regalato a Bublik il primo set.

Il secondo set è stato dominato dal kazako: break a zero nel terzo game, subito recuperato, e poi un altro nel lunghissimo quinto gioco, che ha messo in discesa la finale anche perché Musetti ha dovuto chiedere un secondo medical time out e ha finito per cedere un altro servizio per il 6-3 conclusivo.

LEGGI LE NOTIZIE DI SPORT