Musetti boom: rimonta Rublev, finale e best ranking Atp: Lorenzo mai così in alto - Djokovic nel mirino - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 11:44

Musetti boom: rimonta Rublev, finale e best ranking Atp: Lorenzo mai così in alto - Djokovic nel mirino

Lorenzo Musetti conquista la finale di Hong Kong e si prende la sua prima top-5 nel ranking Atp

Musetti batte Rublev in semifinale a Hong Kong: è numero 5 al mondo. Djokovic nel mirino

Il 2026 inizia in modo fantastico per Lorenzo Musetti: il 23enne tennista di Carrara conquista la qualificazione alla prima finale dell'anno e raggiunge il best ranking Atp entrando tra i primi 5 al mondo con 4105 punti (possono diventare 4190 vincendo il torneo) tenendosi dietro Alex De Minaur (4080), Felix Auger Aliassime (3990), Ben Shelton (3960) e Taylor Fritz (3840).

Sono tutti molto vicini tra il quinto e il nono, ma lo scatto del campione azzurro regala al nostro tennis una prima volta: mai nella storia due italiani insieme in top-5 Atp.

Musetti ha raggiunto questo traguardo vincendo in semifinale nel torneo Atp 250 di Hong Kong sul russo Andrey Rublev, testa di serie numero 3 del torneo, in tre set con il punteggio di 6-7 (3-7), 7-5, 6-4.

Ora Lorenzo può mettere nel mirino Novak Djokovic, anche se il fuoriclasse serbo al momento è avanti di quasi settecento punti (4780). Distanza importante, ma non incolmabile da qui alle prossime settimane con Nole che ad esempio agli Australian Open dovrà difendere conquistata un anno fa, mentre Musetti uscì al terzo turno. A Melbourne ci sarà una buona occasione per diminuire il gap...