Sport
Olimpiadi di Tokyo, i giapponesi non le vogliono: "Col Covid-19 è impossibile"

Il 60% della popolazione è contrario ai Giochi: il Paese è in ginocchio per via delle varianti
Il 60% dei giapponesi vuole la cancellazione delle Olimpiadi di Tokyo, in programma la prossima estate, dopo il rinvio dello scorso anno a causa del Covid-19.
Sempre a causa della pandemia, Tokyo e diverse altre città del Giappone sono in uno stato di emergenza sanitaria che è stato prolungato fino alla fine di maggio.
L’idea di dare il via ai Giochi il prossimo 23 luglio, mentre la diffusione delle varianti contribuisce a tenere sotto estrema pressione gli ospedali, viene considerato impossibile da molti giapponesi, che stanno organizzando manifestazioni per invitare le autorità a un ripensamento.
Il sondaggio vede l’opinione pubblica nettamente a favore della cancellazione delle Olimpiadi e, tra chi invece è favorevole, il 23% suggerisce che i Giochi si svolgano a porte chiuse.
Il Giappone ha il bilancio pià gravoso di tutto l’est asiatico, con oltre 600.000 casi di Covid-19 e più di 10.500 morti. Solo lo scorso sabato, i nuovi contagiati hanno toccato quota 7.000, il dato più alto da gennaio.
A Tachikawa, nella parte ovest, un ospedale ha esposto uno striscione con la scritta: “Dateci tregua! Le Olimpiadi sono impossibili!”.