A- A+
Sport
Stadi di calcio, sondaggio YouGov: il 67% dei tifosi li vuole di proprietà

Sondaggio YouGov: il 61% degli italiani è favorevole agli stadi di proprietà, mentre tra i tifosi il dato al 67% tra i tifosi di calcio

Per il 59% del campione la proprietà degli stadi da parte dei club avrebbe un impatto positivo sulla capacità dei club ad essere più competitivi, motivazione che convince addirittura il 79% dei tifosi, desiderosi di poter così competere con i top club europei.

Secondo il 68% degli intervistati, inoltre, la match experience migliorerebbe e per il 44% lo stadio diventerebbe così un luogo da vivere anche nel resto della settimana.

I benefici attesi riguardano: modernità (58%), sicurezza (56%) e comodità (50%) degli impianti che, al momento, sono molto datati e quasi tutti di proprietà pubblica.

Leggi anche: Tra nodi legali, politici ed economici: il calcio italiano all'ultimo stadio

Per il 71% dei tifosi gli stadi di proprietà genererebbero benefici anche per la città sul piano sociale, economico e turistico, grazie anche alla riqualificazione del quartiere circostante lo stadio. Percentuale che trova d’accordo anche il 52% della popolazione generale. Il 70% dei tifosi ritiene altresì che lo sviluppo di nuovi stadi di proprietà da parte dei club possa contribuire attivamente alla ripresa economica del Paese.

Per i tifosi le priorità su cui dovrebbero puntare nuovi stadi di proprietà dei club sono:

-riqualificazione del quartiere circostante lo stadio: priorità per il 56% dei tifosi e che trova conferma nel 48% della popolazione generale;

-possibilità di vivere e visitare lo stadio oltre ai match, aspetto importante per il 50% dei tifosi e per il 40% della popolazione generale

-attenzione ai profili di sostenibilità dei nuovi stadi, dove nella fascia di popolazione 18-24 il 52% la individua come la priorità principale.
 

 

Commenti
    Tags:
    stadi di calcioyougovstadi di proprietà




    in evidenza
    Affari in Rete

    Politica

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream

    Ferrero, arriva anche il gelato Nutella: scoppia già la mania per l'ice cream


    motori
    Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

    Stellantis: lancia i software per una mobilità del futuro

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.