Vincenzo Matarrese morto a Bari: storico patron e fratello di Antonio - Affaritaliani.it

Sport

Vincenzo Matarrese morto a Bari: storico patron e fratello di Antonio

È morto a Bari Vincenzo Matarrese, presidente del Bari per 28 anni e fratello di Antonio (ex numero 1 della Figc)

È morto a Bari Vincenzo Matarrese. Lutto per il calcio italiano che piange la scomparsa del 79enne presidente del club pugliese per 28 anni, dal 1983 al 2011, stroncato da una brutta malattia. Negli ultimi mesi era stato ricoverato all’ospedale Gemelli di Roma. Di recente le sue condizioni sembravano migliorate, fino all’improvvisa involuzione ed al decesso.

Vincenzo Matarrese era il fratello maggiore di Antonio ex presidente della Lega e della Figc. Proprio da lui aveva preso la guida del club pugliese nell’estate del 1983. Subito conquistò due promozioni consecutive dalla serie C1 alla serie A con Bruno Bolchi mister. Sotto la sua gestione il Bari ha disputato 10 campionati nella massima categoria. E dai galletti sono nati tanti talenti del calcio italiano: da Cassano a Bonucci, passando per Ranocchia, Perrotta, Protti e Tovalieri.

L’ultima promozione in serie A, il Bari la conquistò nel 2009 con Antonio Conte. Poi arrivò Giampiero Ventura. Premessa di un passaggio di testimone che nel corso dell'estate si vedrà anche in Nazionale italiana.