Vlahovic salva la Juventus con lo Sporting Lisbona. Spalletti: 'Grande prestazione, sono fiducioso' - Chiellini sul rinnovo di Vlahovic... - Affaritaliani.it

Sport

Ultimo aggiornamento: 23:26

Vlahovic salva la Juventus con lo Sporting Lisbona. Spalletti: 'Grande prestazione, sono fiducioso' - Chiellini sul rinnovo di Vlahovic...

Juventus-Sporting Lisbona 1-1: Araujo e poi Vlahovic. Ottavi di Champions lontanissimi e i playoff in pericolo se i bianconeri non cambiano marcia nelle prossime partite

Di Franco Picariello

Juventus, Spalletti: 'Grande prestazione, sono fiducioso'

"Non era il risultato che mi aspettavo? E' vero, è così, loro sono una buonissima squadra, perchè se si va a vedere le partite loro giocano un calcio offensivo, un calcio importante da un punto di vista di fase di possesso, hanno queste riaggrressioni feroci. Noi abbiamo avuto un inizio complicato, poi c'è stata questa bellissima reazione, avevamo la partita in mano, poi meritavamo di andare anche in vantaggio". Lo ha detto il tecnico della Juventus, Luciano Spalletti, a Sky dopo il pareggio per 1-1 contro lo Sporting Lisbona allo Stadium.

"Ci sono state 2-3 situazioni create in maniera corretta. Abbiamo perso troppi palloni quando li abbiamo presi, siamo stati un po' sporchi nella qualità delle giocate, all'inizio quando ci hanno aggredito non siamo riusciti a far partire bene l'azione, però poi in generale la squadra ha fatto una grande prestazione. Quello che mi dà soddisfazione e mi fa essere fiducioso è che noi abbiamo roba nelle mani, perchè ci sono dei calciatori che sono forti e hanno fatto vedere le qualità che poi sono quelle che fanno la differenza dentro la partita, questi uno contro uno, questa qualità di saltare l'uomo, questa forza che ha messo Dusan durante tutta la partita. Poi dobbiamo migliorare sotto l'aspetto della manovra, della velocità della palla, nel farla circolare quando siamo in fase di possesso. Però laggiù abbiamo soluzioni, abbiamo qualità", ha aggiunto Spalletti.

"L'immagine che mi porterò dentro di questa sera? E' stata una cornice bellissima, lo stadio tutto pieno, poi questo stadio qui tutto addosso ti crea un'atmosfera bellissima e l'hanno percepita anche i calciatori, perchè poi abbiamo fatto meglio, le abbiamo fatte ad alta velocità, abbiamo fatto delle buone cose. Poi è chiaro che si può sempre migliorare, però tutti insieme, secondo me riusciremo a toglierci delle soddisfazioni", ha spiegato il tecnico bianconero.

Vlahovic salva la Juventus con lo Sporting Lisbona, Champions sempre più in salita per la Signora

La Juventus pareggia 1-1 contro lo Sporting Lisbona nella quarta giornata della fase campionato di Champions League. Allo Stadium succede tutto nei primi 45 minuti: alla rete di Araujo risponde un rinato Dusan Vlahovic, che porta i bianconeri a quota 3 punti in classifica. La squadra di Spalletti è un cantiere aperto: nelle prossime gare europee, ai bianconeri servirà uno scatto per tenere vive le speranze di qualificazione.

Juventus-Sporting Lisbona 1-1: Araujo e poi Vlahovic - La cronaca

La partita è subito vivace e a sbloccarla è lo Sporting. Al 13’ Ioannidis serve Trincao, che allarga per Araujo. La conclusione del centrocampista bacia il palo e si infila alle spalle di Di Gregorio per l’1-0 portoghese. Lo Sporting insiste e un minuto dopo va a un passo dal raddoppio con il destro di Trincao, che si stampa sulla traversa. La Juve cresce con il passare dei minuti e le occasioni degne di nota portano tutte la firma di Vlahovic. Il serbo impensierisce prima Rui Silva con un colpo di testa, poi ci prova con un destro dal limite e alla fine tira fuori il guizzo del pareggio. Al 34’ Thuram sgasa sulla sinistra, arriva a fondo campo e mette in mezzo per il centravanti bianconero, che trova la deviazione vincente a due passi dalla porta e rimette la partita in equilibrio. All’intervallo è 1-1.

Meno emozioni in avvio di ripresa. Nei primi minuti l’inerzia è della Juve, che prova a farsi vedere dalle parti di Rui Silva con un paio di squilli dalla distanza. Il protagonista è sempre Thuram, ma il francese non è abbastanza preciso da centrare la porta. La partita si addormenta con il passare dei minuti per poi risvegliarsi nel finale con i cambi.

David, in pieno recupero, ha forse la chance più importante della ripresa. Il cross dalla destra di Kalulu finisce sulla testa del canadese, ma Rui Silva è provvidenziale e manda oltre la traversa. L’ultimo brivido è di Kostic, che allo scadere prova a pescare il jolly dalla distanza. Palla deviata e nulla di fatto. La Juve è al momento in 23esima posizione. E sabato, per Spalletti, c'è subito un'altra prova non banale: il derby della Mole contro il Torino.

Juventus, Chiellini: 'Rinnovo Vlahovic? Porta aperta da entrambe le parti"

Complimenti per la nomina a consigliere federale: "Io in realtà ho ereditato. Quindi ringrazio Francesco Calvo che lo ha fatto precedentemente. Spero di proseguire e di riuscire a far qualcosa nei prossimi mesi, nei prossimi anni e di cercare di capire come aiutare anche con un po' di esperienza diversa che ho maturato rispetto a quelli che stanno vicino a me. Spalletti? Sta cercando di portare quella che è la sua esperienza, la sua sensibilità e il suo modo di giocare a calcio, evitando poi i cambi drastici. Si è adattato un po' a quella che la squadra ha fatto negli ultimi mesi, cercando di metterci il suo. È ovvio che ha avuto veramente due o tre allenamenti, ma già qualche concetto sta cercando di farlo passare. Poi alla fine sta ai ragazzi dimostrarlo anche stasera. È una partita importante, abbiamo avuto partite difficili nelle prime giornate e abbiamo fatto un po' fatica. Oggi sarebbe importante vincere per cominciare a risalire e ad avere anche un nostro percorso importante in Champions. Le possibilità ci sono e insomma sarebbe importante fare tre punti". Lo ha detto Giorgio Chiellini, Director of Football Strategy della Juventus, a Sky Sport prima della gara contro lo Sporting Lisbona.

"Spalletti può essere un elemento di stabilità? Io credo che anche in passato la speranza fosse quella di aprire dei nuovi cicli però erano le parentesi così brevi, prima con Thiago e poi con Igor. Io credo che Luciano abbia l'esperienza e lo status per creare un ciclo alla Juventus. La volontà di entrambe le parti è quella al di là del contratto e di creare un ciclo dove lui possa portare poi un valore aggiunto alla Juventus e riportare la Juventus a competere dove la Juventus ha sempre combattuto e quindi a provare a vincere. Lo ha detto anche a mezze parole nella sua prima conferenza. L'impatto è stato ottimo, speriamo oggi di proseguire, ci sono ancora tante giornate di Champions, ci sono ancora tante giornate di campionato e quindi è ancora tutto in ballo e tutti pensiamo che possa essere la persona giusta per aprire un nuovo ciclo".

"Il rinnovo di Vlahović? Io è da inizio anno che poi alla fine vi dico che Dušan è concentrato e che sta pensando solo alla Juventus. Lo ha dimostrato giorno dopo giorno, allenamento dopo allenamento. Io credo che a tempo debito poi ci sia lo spazio per fare le valutazioni insieme e che non ci sia una porta chiusa da nessuna delle due parti, ma che sia aperta. Poi diamo tempo alla stagione, diamo tempo alle volontà di entrambi per capire se si potrà trovare un accordo. Ma da ambo le parti c'è la volontà durante l'anno poi di mettersi a sedere", ha concluso Chiellini.