A- A+
Sport
Zeman porta il Lugano in finale di Coppa di Svizzera grazie alla.. Juve

Zdenek Zeman e il Lugano sono in finale di Coppa di Svizzera (e sognano la qualificazione in Europa League). Una grande impresa per il Boemo che ora avrà come ultimo ostacolo lo Zurigo. Avversario molto forte in vista del match che si disputerà il 29 maggio allo Letzigrund Stadion (stadio tra l'altro casalingo per la squadra avversaria dell'ex tecnico di Roma e Lazio). Il Lugano non centrava questo traguardo dal 1992/1993, quando tra l'altro i bianconeri vinsero 4-1 in finale sul Grasshopper. Tre coppe vinte e otto finali disputate nella storia del club.

E naturalmente, come in tutte le imprese firmate Zeman, anche la semifinale contro il Lucerna è stata da leggenda. Dopo appena 96 secondi, il Lugano ha sbloccato il match con Anastasios Donis, 19enne attaccante greco di proprietà della Juventus, che approfittando di un errore di Thiesson ha trafitto Zibung portando in vantaggio gli ospiti. Gara secca, quella del Swissporarena di Lucerna: chi vince va in finale. Ed i padroni di casa provano a reagire alla ricerca del pari.

Eroe della semifinale contro il Lucerna (vinta 2-1) il greco Anastasios Donis, 19enne attaccante di proprietà della Juventus, e autore della doppietta decisiva. Nel finale Sabbatini ha sprecato il possibile 3-1, spedendo contro la traversa un rigore a cucchiaio.

"Sono contento, anche se la partita potevamo chiuderla prima", ha detto Zdenek Zeman a fine match, "ma dobbiamo sempre metterci in difficoltà. Il rigore doveva tirarlo Sabbatini, ma non doveva tirare così: su certe cose che sono importanti per noi, la società e la città, ci scherziamo su e questo non deve succedere".

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
coppa di svizzeraluganozeman




in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.