Home
Svolta storica, la tv di Damasco: "Negoziati diretti tra Siria e Israele". È la prima volta dopo un quarto di secolo
I due paesi sono in stato di "belligeranza" sin dalla loro nascita

Colloqui diretti tra Israele e Siria: svolta storica dopo anni di "belligeranza"
Svolta storica: per la prima volta dopo un quarto di secolo sono in corso negoziati diretti tra Siria e Israele. Lo riferiscono fonti internazionali e siriane citate dalla tv SyriaTv vicina all'attuale governo di Damasco. Secondo le fonti, nelle ultime settimane una delegazione israeliana e una siriana si sono incontrate più volte faccia a faccia con l'obiettivo di calmare le tensioni seguite ai ripetuti attacchi israeliani e all'occupazione militare di Israele nel sud-ovest della Siria.
I due Paesi non hanno rapporti diplomatici e sono formalmente in stato di belligeranza sin dalla loro nascita quasi 80 anni fa. Secondo le fonti, la delegazione siriana è guidata da Ahmad Dalati, governatore di Qunaytra, la regione più a ridosso della zona occupata da Israele dopo l'8 dicembre scorso e che è parte delle Alture del Golan, occupate dallo Stato ebraico dal 1967.
A dicembre scorso si è verificato in Siria uno storico cambio di regime: il presidente Bashar al Assad è fuggito a Mosca e al suo posto è arrivato Ahmad Sharaa, per anni capo dell'ala di al Qaida in Siria. Lo stesso Sharaa, invitato a Parigi dal presidente Emmanuel Macron, aveva nelle scorse settimane affermato che erano in corso negoziati indiretti con Israele. I media avevano riferito della mediazione degli Emirati Arabi Uniti.
LEGGI LE NOTIZIE ESTERI