A- A+
Home
Tra le ‘1000 Companies to Inspire Europe 2018’ ci sono 110 PMI italiane

Oggi il Gruppo London Stock Exchange (LSEG) presenta la terza edizione del report ‘1000 Companies to Inspire Europe’ che identifica e celebra le PMI europee più dinamiche e in forte crescita.

Gli amministratori delegati delle società incluse nel report sono stati accolti presso il Parlamento Europeo dal Vice Presidente della Commissione Europea Jyrki Katainen, dal CEO del London Stock Exchange Plc, Nikhil Rathi e da alcuni membri del Parlamento Europeo per la presentazione della pubblicazione.

Le PMI più dinamiche del rapporto vantano tassi di crescita annuale cumulativo su tre anni del 24% e tassi medi di creazione di posti di lavoro biennali del 37%, a dimostrazione della capacità delle PMI di contrastare la disoccupazione europea.  Le 100 società “top” identificate nel report sono cresciute del 102% in media negli ultimi tre anni. Il livello di innovazione è elevato: quasi 10.000 brevetti e marchi registrati con un aumento di oltre il 20% rispetto al 2017. Il 20% delle aziende identificate fanno parte del settore manifatturiero e ingegneristico, il settore più rappresentato nella pubblicazione, seguito da Food & Beverage con oltre il 13% e dal Tecnologico a quasi il 10%

Jyrki Katainen, European Commission Vice-President for Jobs, Growth, Investment and Competitiveness ha commentato così: “Le PMI rappresentano la spina dorsale dell'economia europea, che è solida e in continua crescita. Gazie alle riforme strutturali negli Stati membri e a PMI dinamiche e innovative a forte crescita, l'occupazione ha raggiunto nuovi livelli record con quasi 240 milioni di occupati. Dobbiamo continuare su questa strada e creare un ambiente favorevole per consentire alle PMI di crescere e raggiungere il loro pieno potenziale. Le Borse, come il Gruppo London Stock Exchange, sono una parte essenziale della nostra Capital Market Union, aiutando chi ha idee innovative ad avere accesso a finanziamenti”

Secondo Nikhil Rathi, CEO, London Stock Exchange Plc "1000 Companies to Inspire Europe" sottolinea il grosso potenziale che hanno le PMI europee: "Il report mostra come le aziende ad alto potenziale di crescita siano creatori di nuovi posti di lavoro e motore dello sviluppo economico. Hanno il potenziale per trasformare l’economia europea e offrire importanti opportunità alle nuove generazioni. È quindi fondamentale dare loro accesso alle migliori opportunità di finanziamento per poter continuare a crescere. Il Gruppo London Stock Exchange si impegna a sostenere le PMI, facilitando l’accesso a medio lungo-termine al capitale per finanziare il loro continuo successo”

Simon Lewis, CEO, Association for Financial Markets in Europe (AFME) ha dichiarato: "Siamo lieti di aver contribuito anche quest’anno alla pubblicazione di ‘1000 companies to Inspire Europe’ che mette in evidenza le storie di successo delle PMI europee. Le piccole e medie imprese sono al centro dell’economia europea e il loro sostegno allo sviluppo e all’innovazione è vitale per il futuro economico del continente. Un recente rapporto dell’AFME ha rilevato che in Europa l’importo annuale del capitale di rischio pre-IPO investito in PMI sotto forma di capitale di rischio, private equity, business angel e crowdfunding azionario è aumentato da 10,6 miliardi di euro nel 2013 a 22,7 miliardi di euro nel 2017. Tuttavia, gli investimenti in capitale di rischio rimangono bassi rispetto al PIL e continua ad esserci un divario significativo rispetto agli Stati Uniti, come indicato nella nostra relazione Capital Markets Union - Misurare i progressi e pianificare il successo".

"1000 Companies to Inspire Europe" ha ricevuto supporto politico in Europa e la partecipazione dei Vicepresidenti della Commissione Europea Valdis Dombrovskis e Jyrki Katainen, e dei parlamentari europei Ramon Tremosa, Markus Ferber, Eva Kaili, Danuta Hubner, Brian Hayes, Anne Salder e Jonas Fernandez.

Il rapporto è stato prodotto grazie al supporto di AFME e Bureau van Dijk, e ai principali organi economici dell'UE compresi la Federazione Bancaria Europea, Invest Europe e al Center for European Policy Studies and European Issuers.

“1000 Companies to Inspire Europe" fa parte della più ampia campagna di supporto di LSEG per le PMI in rapida crescita, che comprende i mercati di crescita AIM e AIM Italia ed ELITE, il programma dedicato alle imprese eccellenti ad alto potenziale di crescita. Con oltre 900 attività internazionali, le società ELITE rappresentano 32 paesi in 34 settori, generano quasi € 62 miliardi di ricavi cumulativi e rappresentano oltre 300.000 posti di lavoro in tutta Europa e oltre.

Commenti
    Tags:
    1000 companies to inspire europe 2018110 pmi italianepmipmi italianelondon stock exchange group


    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

    Coffee Break

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.